In Sardegna

Battisti sarà trasferito nel carcere di Rossano. Sollai (legale del detenuto): "Non ne so niente"

L'ex terrorista, in protesta, questi giorno aveva intrapreso lo sciopero della fame

Battisti sarà trasferito nel carcere di Rossano. Sollai (legale del detenuto):

Di: Giammaria Lavena


Cesare Battisti verrà trasferito in Calabria, nella casa di reclusione di Rossano, nel circuito di alta sicurezza. L'ex terrorista era detenuto a Massama (Oristano) da 21 mesi, da quando cioè venne catturato e portato in Italia, dove - pur non essendo presente un reparto destinato ai detenuti "alta sicurezza" - ha trascorso il periodo di isolamento di sei mesi previsto dai provvedimenti giudiziari con cui è stato condannato. 

La difesa già nei mesi scorsi aveva chiesto il trasferimento in un istituto di livello inferiore (media sicurezza), in virtù del tempo trascorso dai reati di cui è accusato, ma il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria aveva respinto l'istanza. Nessuna indulgenza dunque per Battisti, che rimarrà in regime di alta sicurezza. Il trasferimento, deciso già da un paio di mesi, non è tuttavia stato ancora eseguito, dal momento che, così come accade per ogni detenuto nella fase di emergenza sanitaria, il Dap è in attesa che presso l’Istituto di Rossano si liberi un posto in cui far trascorrere a Battisti l’isolamento preventivo per Covid-19. 

L'avvocato Gianfranco Sollai, uno dei due legali che assiste l’ex terrorista da quando è detenuto nel carcere di Massama, si dice del tutto estraneo ai fatti. "Cesare Battisti trasferito nel carcere di Rossano? Non ne so nulla", ha dichiarato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop