Nuoro

Nuoro. Furto di auto, riciclaggio e frodi assicurative: nei guai una famiglia di Mamoiada

Denunciate 45 persone e sei persone sottoposte all’obbligo di dimora

Nuoro. Furto di auto, riciclaggio e frodi assicurative: nei guai una famiglia di Mamoiada

Di: Redazione Sardegna Live


Le indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Nuoro e dalla Stazione di Mamoiada, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro,  Sostituto Procuratore Dott. Riccardo Belfiori, hanno consentito, come riferito dagli investigatori, di disarticolare un’associazione per delinquere finalizzata al furto di auto, alla loro ricettazione, al riciclaggio di veicoli e alle frodi assicurative gestita dai componenti  di una famiglia di Mamoiada, molto nota nel paese barbaricino, che gestisce un’officina/autocarrozzeria. Nei guai sono finiti Musina Antonello (31enne), Musina Lorenzo (27enne) e Musina Graziella (34enne), destinatari i primi due della misura cautelare della custodia in carcere e la donna di quella degli arresti domiciliari.

Inoltre, con l’operazione condotta da oltre 100 militari del Comando Provinciale di Nuoro, dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, del Nucleo Cinofili e del 10° Elinucleo di Obia sono state denunciate 45 persone responsabili a vario titolo di reati commessi in concorso con gli associati e sottoposte all’obbligo di dimora sei persone. Si tratta di M.S. (25enne) di Mamoiada; P.P. (27enne) di Nuoro, S.E. (61enne) di Mamoiada, S.R.(42enne) di Silanus, F.A. (26enne) di Dorgali e A.M.(32enne) di Nuoro.

L’indagine, hanno spiegato i Carabinieri, è stata avviata nel mese di agosto del 2018 a seguito del furto di due autovetture dal Porto di Olbia, destinate al lungo noleggio e rinvenute, con le chiavi e senza alcun segno di effrazione, nel Comune di Mamoiada. Grazie alla puntuale ricostruzione del percorso fatto dalle auto, dal molo Brin, dove erano in attesa di essere consegnate ai clienti, sino ad un cortile aperto del Comune di Mamoiada, le indagini si sono immediatamente focalizzate sui titolari dell’autocarrozzeria dei fratelli Musina, riconosciuti dagli inquirenti in alcuni frame dei sistemi di videosorveglianza acquisiti al procedimento. Per questo furto è stata ipotizzata la complicità di un autotrasportatore di auto a conoscenza delle procedure di custodia dei veicoli oggetto di furto.

Dall’avvio delle attività è emerso un intenso traffico di automezzi rubati, molti dei quali provenienti dal porto di Olbia, dove sostavano per lungo tempo sulle banchine, automezzi nuovi che venivano riciclati attraverso l’acquisto, per pochi euro, di omologhi veicoli incidentati o da rottamare dei quali venivano utilizzati i documenti di circolazione, per essere poi rivenduti a prezzo di mercato ad ignari acquirenti o a compiacenti sodali. Per questa attività di compravendita i fratelli Musina, hanno riferito i Carabinieri, si avvalevano della complicità di una nota concessionaria di auto nuorese a cui intestavano i veicoli oggetto di riciclaggio per evitare di essere collegati alle operazioni di transazione.

Queste persone, inoltre, sempre avvalendosi della loro attività di autoriparazione si sarebbero resi responsabili di innumerevoli truffe in danno delle assicurazioni anche con la compiacenza di alcuni periti assicurativi che ne traevano il loro profitto. I Carabinieri hanno documentato 60 casi di pratiche di sinistri stradali mai occorsi e un compenso (in otto mesi) da parte delle assicurazioni di circa 130.000 euro verso l’autocarrozzeria Musina. Il ruolo dei periti compiacenti sarebbe stato quello di stimare il danno da rifondere sempre al massimo valore.

L’Autorità Giudiziaria ha ritenuto di sequestrare l’attività commerciale degli arrestati per il ruolo determinante nel riciclaggio dei veicoli e nelle truffe assicurative.

L’ambito di operatività della banda, sempre secondo quanto accertato dai Carabinieri, si estendeva a tutto il territorio nazionale ove veniva effettuata per la ricerca di veicoli incidentati o da rottamare, necessari al riciclaggio. Sempre con il provento delle attività illecite veniva effettuata anche la compravendita di veicoli di provenienza legittima, rivenduti sempre attraverso prestanome, a prezzo maggiorato.

Il 18 ottobre 2018, Lorenzo Musina è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cagliari al termine di un lungo e pericoloso inseguimento per le strade cittadine dopo che si era impossessato di una Fiat 500, asportata nella Via Curie.

Sempre nell’ottobre 2018, a Lorenzo Musina è stato contestato anche il reato di incendio, allorquando a Mamoiada, al termine del tentativo di furto di un mini escavatore, dava alle fiamme il veicolo per non essere riuscito ad asportarlo, lasciando che le stesse si estendessero ad altri due veicoli che si trovavano in un cantiere di un’abitazione privata, esponendo a pericolo anche quest’ultima.

I militari al termine delle operazioni hanno sequestrato 7 veicoli oggetto di riciclaggio per un valore di circa 60 mila euro, denaro in contante per circa 12 mila euro e sottoposto a sequestro i rapporti finanziari degli indagati.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop