Alghero

Alghero. Chiama per prenotare una colonscopia: il primo posto disponibile a Cagliari il giugno 2021

La segnalazione: “In teoria potrei a quella data essere già in decomposizione"

Alghero. Chiama per prenotare una colonscopia: il primo posto disponibile a Cagliari il giugno 2021

Di: Cristina Tangianu


Colpa del Covid?

Nessuno lo crede. La situazione della sanità italiana prima dell’emergenza coronavirus era esattamente la stessa: lunghe lista d’attesa e personale carente. Questa la fotografia, terribile, esemplificativa: chi ha urgenza e non può aspettare prenota la visita a pagamento, mentre chi non può permetterselo si arrenderà al suo destino. Un appuntamento diradato nel tempo, non adeguato all’urgenza, vuole dire che il paziente potrebbe anche morire prima se non avesse i soldi per una visita privata.

Nei giorni scorsi abbiamo riportato la testimonianza di una signora di Cagliari, mentre oggi ci spostiamo al nord e raccogliamo la testimonianza di una 60enne di Alghero.

“Udite udite - ci scrive con sarcasmo - ho chiamato il Cup per prenotare una visita precisamente colonscopia con priorità D (da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti). Sapete dove e quando c'è posto? A Cagliari il 21 di Giugno 2021”.

Sì, abbiamo letto tutti bene. Infatti, per rincarare per bene la situazione la signora sottolinea: “In teoria potrei a quella data essere già in decomposizione! Questa è la sanità italiana”.

Già, è proprio questa. Ma come in precedenza scritto, il fatto che sia una condizione stantia non ci deve far cadere nell'errore di credere che debba andare per sempre così.

Correlati

Alghero

Pasquetta ad Alghero con i Collage

Ore 18 in Piazza Pino Piras. I loro successi sono tantissimi e non basta citare “Tu mi rubi l’anima”, “Donna Musica”, “Lei Non Sapeva Far L'amore”, “Bella Da

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop