Monastir

Migranti. Ancora disordini a Monastir: insulti e lancio di oggetti alla polizia

Le tensioni sarebbero nate dalla paura di alcuni di essere contagiati da quelli risultati positivi al Covid-19. Gli insulti iniziali sono sfociati in rissa, costringendo l'intervento della polizia

Migranti. Ancora disordini a Monastir: insulti e lancio di oggetti alla polizia

Di: Giammaria Lavena


Proseguono i disordini nel centro di prima accoglienza per migranti di Monastir. Ieri notte l'ennesimo episodio di violenza. Un gruppo di ospiti della struttura si è avvicinato allo stabile in cui si trovavano isolati altri migranti risultati positivi al coronavirus. Tra le due fazioni è partito un diverbio, poi alcuni sono venuti alle mani. A quel punto è stato lanciato l'allarme alla polizia, intervenuta per placare gli animi. All'origine della lite ci sarebbe il timore dei non positivi di essere contagiati.

"Gli stessi spazi sono condivisi senza alcun tipo di reale limitazione da migranti risultati positivi al Covid-19 - spiega il segretario generale di Es Polizia, Vincenzo Chianese -, e gli altri ospiti quindi temono di essere contagiati. Da questa situazione quotidianamente nascono proteste e momenti di tensione, che nella giornata di ieri sono sfociati in zuffe violente nell'edificio destinato ai positivi che è stato assalito da decine di migranti non positivi. Solo la professionalità dei poliziotti del reparto mobile ha impedito che la situazione degenerasse a seguito anche del lancio di oggetti ricevuto da un foltissimo gruppo di non contagiati". 

"Chiediamo al prefetto di Cagliari e al ministro dell'Interno Lamorgese di applicare la legge - riferisce il segretario provinciale di Es Polizia, Marco Grandi - trasferendo al più presto possibile in Cpa o, a seconda dei casi, in Cpr tutti i migranti che man mano arrivano a Monastir e, comunque, di trasferire immediatamente tutti gli ospiti risultati positivi al Covid-19".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop