In Sardegna

Covid, comunicazione critica: il Presidente di Anci Deiana scrive a Solinas e Nieddu

"I singoli territori registrano casi di ritardo fino a 10 giorni nell’effettuazione del tampone a pazienti che presentano sintomi"

Covid, comunicazione critica: il Presidente di Anci Deiana scrive a Solinas e Nieddu

Di: Redazione Sardegna Live


Il presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana scrive al governatore della Regione e all’assessore della Sanità affinché si risolvano in tempi stretti le problematiche inerenti all’effettuazione dei tamponi per il tracciamento dei contagi e alla comunicazione degli esiti alle autorità sanitarie locali.

Deiana riporta le preoccupazioni dei sindaci alla luce dell’incremento giornaliero dei casi di positività al virus Sars Cov-2 e della imminente riapertura delle scuole.

Due i punti principali di cui parla il presidente di Anci Sardegna: “1) La pubblicazione dei ‘Dati aggregati quotidiani Regioni/PPAA’ da parte del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità documenta il costante incremento dei contagi su scala nazionale. Tuttavia, al di fuori dell’analisi aggregata, i singoli territori registrano casi di ritardo fino a 10 giorni nell’effettuazione del tampone a pazienti che presentano sintomi riconducibili al 2019-nCoV comunicati ai Servizi di Igiene Pubblica tramite il medico di medicina generale; 2) Gli esiti dei tamponi non vengono comunicati al Sindaco del comune interessato, autorità sanitaria locale”.

Nella lettera, Deiana precisa che “l’effettuazione in ritardo del tampone – rispetto ai sintomi palesati - non consente di tracciare tempestivamente i contatti stretti di potenziali contagiati; al contempo, la mancata comunicazione ai Sindaci degli esiti dei tamponi effettuati impedisce agli stessi Sindaci la puntuale verifica del rispetto del periodo di quarantena”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop