In Sardegna

Turismo in picchiata: -60% di traffico passeggeri negli aeroporti sardi

L'estate nera del turismo isolano, timidi segnali di ripresa ad agosto

Turismo in picchiata: -60% di traffico passeggeri negli aeroporti sardi

Di: Redazione Sardegna Live


E' stato un luglio a tinte fosche quello vissuto dal sistema aeroportuale sardo. Rispetto a 12 mesi fa, i tre scali di Cagliari, Olbia e Alghero hanno registrato rispettivamente un calo del 60%, del 63% e del 62% di traffico passeggeri. Un dato che non sorprende dopo l'emergenza coronavirus e il conseguente lockdown.

Per agosto si intravedono timidi segni di ripresa.

Il "Costa Smeralda" di Olbia registra un calo vistoso anche perché l'anno scorso e si era attestato come leader del trasporto aereo sardo. A luglio 2019 erano transitati nello scalo gallurese 604mila passeggeri. Quest'anno si chiuderà con 224mila e un calo del 63%. A Olbia si viaggia però con gli aerei più carichi rispetto a Cagliari e Alghero, sebbene occorrerebbe aumentare i movimenti.

L'aeroporto "Mario Mameli" di Elmas registra un calo del 60% da luglio 2019 a luglio 2020, passando da 588mila e 547 passeggeri dichiarati da Assaeroporti ai 240mila attuali. Sogaer si considera soddisfatta del fatto che, nonostante i numeri sconfortanti di giugno, a luglio lo scalo cagliaritano è stato il quinto aeroporto in Italia per traffico.

Non c'è un dato definitivo sui movimenti in luglio di quest'anno, ma il calo rispetto ai 5mila e 179 del luglio 2019 si avvicina al 40% registrato anche ad Alghero, dove i passeggeri sono calati del 62%, passando in un anno da 205.289 ai 76.620 transitati al "Riviera del Corallo" sino a domenica scorsa. Nella prima settimana di luglio hanno transitato nello scalo di Fertilia 2mila e 475 passeggeri, diventati 2mila e 796 la settimana dopo e 3mila 165 quella seguente. Numeri che fanno ben sperare per un finale di stagione in ascesa. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop