In Sardegna

Sassari. Appalti sanità: 5 indagati per turbativa d’asta

L'accusa è di concorso nel reato di “Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”

Sassari. Appalti sanità:  5 indagati per turbativa d’asta

Di: Redazione Sardegna Live


Scattate, questa mattina 10 aprile, le misure cautelari personali (disposte dal Tribunale di Sassari) nei confronti di cinque indagati per concorso nel reato di “Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”.  Il provvedimento fa riferimento ad una procedura pubblica di gara per l'affidamento della fornitura di apparecchiature biomedicali, con importo a base d'asta pari a oltre 2 milioni di euro, bandita nel 2020 dall'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari ed aggiudicata l’anno successivo.

ESITO DEGLI ACCERTAMENTI - Secondo l’ipotesi di accusa, sarebbero emerse condotte di turbamento del procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto degli atti di gara al fine di condizionare le modalità di scelta del contraente da parte della pubblica amministrazione attraverso collusioni e altri mezzi fraudolenti volti a stabilire i requisiti tecnici dei lotti da aggiudicare.

MISURE CAUTELARI - In particolare, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno eseguito la misura degli arresti domiciliari nei confronti del Presidente della Commissione giudicatrice, già dirigente medico e dell’amministratore di un’impresa di Cagliari. Quest’ultimo, unitamente a un altro imprenditore, entrambi amministratori delle due società che si sono aggiudicate la quasi totalità dei lotti a gara, sono stati destinatari del divieto di contrattare con la P.A.

Contestualmente, è stata data esecuzione alla misura della sospensione dell’esercizio professionale nei confronti del medico responsabile della struttura interessata e di un ingegnere clinico che hanno partecipato alla procedura di gara ad evidenza pubblica.

L’AZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA - L’inquinamento del settore degli appalti emargina le imprese oneste dalle procedure a evidenza pubblica, con l’ulteriore, negativo effetto rappresentato dalla penetrazione dell’economia illegale in settori strategici.

L’azione operata dal Corpo della Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti contro la Pubblica Amministrazione, è finalizzata al rispetto delle regole della sana competizione tra imprese, la cui alterazione danneggia gli onesti e fa aumentare i costi dei servizi pubblici, a danno della loro efficienza.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop