Uta

Detenuto di 32 anni si toglie la vita nel carcere di Uta

Era arrivato da poco tempo. È il secondo detenuto suicida nelle carceri sardi nel giro di pochi giorni

Detenuto di 32 anni si toglie la vita nel carcere di Uta

Di: Redazione Sardegna Live


Un altro detenuto suicida, il secondo in pochi giorni, nelle carceri sardi. Un 32enne, rinchiuso da pochi giorni nel carcere di Uta, si è tolto la vita la scorsa notte.

Nei giorni scorsi un 52enne si era tolto la vita nel carcere sassarese di Bancali. Lo hanno reso noto la garante per i detenuti della Sardegna, Irene Testa, e i sindacati di polizia penitenziaria UilPa e Sappe. Il detenuto era arrivato pochi giorni fa a Uta. Si sarebbe suicidato impiccandosi all'interno della cella.

"È ormai una strage ingravescente che sembra non avere più alcun controllo né fine - ha evidenziato Irene Testa -. Mi unisco al resto della comunità penitenziaria nel senso di sbigottimento e di impotenza davanti all'indifferenza delle Istituzioni, del Governo, del Parlamento, del Ministro della Giustizia. Muoiono le persone in questo modo quando vengono meno le istanze di una civiltà del diritto".

Dello steso avviso Gennarino De Fazio, segretario della Uilpa: "L'ennesimo morto per impiccagione nelle nostre galere, dove ormai si va incontro a una pena di morte di fatto, si inserisce in un quadro di crisi inarrestabile se non con interventi immediati e d'impatto che prendano atto dell'emergenza forse davvero senza precedenti, quanto meno a guardare il numero record di coloro che si tolgono la vita".

Per Donato Capece, segretario generale del Sappe, "si potrebbe ipotizzare un nuovo sistema penitenziario articolato su tre livelli: il primo, per i reati meno gravi con una pena detentiva non superiore ai 3 anni, caratterizzato da pene alternative al carcere, quale è l'istituto della messa alla prova; il secondo livello è quello che riguarda le pene detentive superiori ai 3 anni, che inevitabilmente dovranno essere espiate in carcere, ma in istituti molto meno affollati. Il terzo livello, infine, è quello della massima sicurezza, in cui il contenimento in carcere è l'obiettivo prioritario".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop