Nuoro

Crollo tetto uccide 2 ragazzini, inchiesta della Procura di Nuoro

Secondo le prime ricostruzioni erano in tre uno si è salvato

Crollo tetto uccide 2 ragazzini, inchiesta della Procura di Nuoro

Di: Redazione Sardegna Live


La Procura di Nuoro ha aperto un'inchiesta sul crollo del solaio della una casa diroccata in via Dessanay a Nuoro, che ieri sera ha travolto e ucciso due ragazzini: Patrick Zola (in foto) e Ethan Romano di 14 e 15 anni.

Il pm Riccardo Belfiori, giunto sul luogo della tragedia subito dopo i fatti, sta raccogliendo ogni elemento utile per ricostruire la dinamica dell'evento e per accertare eventuali responsabilità.

La Squadra Mobile di Nuoro nelle prossime ore sentirà il ragazzino che era con le due vittime all'esterno del rudere al momento del crollo e che ha subito telefonato a un'amica loro coetanea. La ragazza ha chiamato poi il 112, i cui operatori hanno allertato immediatamente il 118. In un primo momento si era detto fosse stata la mamma di una delle due vittime ad allertare i soccorsi.

Il ragazzino, pare unico testimone della tragedia, potrebbe ricostruire gli ultimi attimi di vita di Patrick e Ethan e aiutare gli investigatori a capire se i suoi amici si trovassero al piano terra, al primo piano o sul tetto del casolare quando tutto è venuto giù. Sul posto sono arrivati 5 mezzi dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e 14 uomini che hanno scavato tra le macerie per recuperare i due corpi.

L'area è stata sorvolata dai droni del sistema aeromobile a pilotaggio remoto (Sapr), richiesto dalla direzione regionale dei Vigili del fuoco, un sistema ricognitivo per acquisire immagini e video utili per le indagini della Procura. I medici del 118 giunti nel luogo dell'incidente con diverse ambulanze non hanno potuto fare altro che costatare la morte dei ragazzi. 

Intanto è stata già disposta l'autopsia sui corpi di Patrick Zola e Ethan Roman. A eseguirla, quasi sicuramente non oggi, all'ospedale San Francesco di Nuoro, il medico legale Matteo Nioi, che cercherà di accertare la causa della morte dei due ragazzi investiti dalle macerie. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop