In Sardegna

Meteo. In arrivo piogge e temporali

La situazione per i prossimi giorni

Meteo. In arrivo piogge e temporali

Di: Redazione Sardegna Live


Un’ampia area depressionaria, posizionata su gran parte del continente europeo, tende a scendere verso l’Italia, causando instabilità diffusa, con fenomeni che domani saranno più intensi sulla fascia adriatica e su parte delle regioni del centro.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 17 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna, specie settori centro-orientali, in estensione dal mattino, su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Lazio, specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 17 luglio, allerta gialla gran parte di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sugli interi territori di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Situazione in Sardegna. Previsioni per venerdì 17 luglio 2020 (Arpas)

Cielo poco nuvoloso con transiti di velature in mattinata; aumento della copertura durante il pomeriggio con associati locali rovesci o temporali sul settore orientale.

Temperature: minime in locale lieve calo; massime stazionarie o in locale lieve aumento.

Venti: prevalenza di venti deboli variabili in mattinata, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali e a rinforzare a partire dalle ore centrali fino alla serata. Forti sul Canale di Sardegna. Maggiore variabilità sul settore orientale.

Mari: mossi o molto mossi sul versante occidentale e settentrionale, poco mosso o mosso altrove.

Previsioni per sabato 18 luglio 2020

Cielo irregolarmente nuvoloso.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

Venti: deboli, a prevalente regime di brezza; temporanei rinforzi da Nord-Est sul settore settentrionale.

Mari: mossi o poco mossi.

Tendenza per i giorni successivi

Le giornate di domenica e lunedì saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti in prossimità dei rilievi domenica pomeriggio. Le temperature saranno stazionarie con un lieve aumento delle massime lunedì. I venti soffieranno a regime di brezza. Mari poco mossi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop