In Sardegna

Prof aggredito a Porto Torres, la garante: “Serve più sicurezza nelle scuole”

Appello di Carla Puligheddu alla neo presidente Todde: “Interventi strutturali per garantire tutela”

Prof aggredito a Porto Torres, la garante: “Serve più sicurezza nelle scuole”

Di: Redazione Sardegna Live


“Interventi strutturali e non episodici per garantire ogni tipo di tutela a chi opera e vive nel mondo della scuola”. La garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Puligheddu, richiama l'attenzione della neo presidente della Sardegna, Alessandra Todde, sulla situazione delle scuole in Sardegna.

“Il grave episodio avvenuto nell'istituto nautico di Porto Torres è l'ennesimo campanello d'allarme, purtroppo ancora sottovalutato, della fragilità di un sistema scolastico privo di strumenti efficaci a prevenire e cogliere i segnali di disagio degli adolescenti”, sottolinea la garante, per la quale i rimedi coercitivi, l'inasprimento delle sanzioni e i voti in condotta non possono considerarsi strumenti validi.

“Spesso invoco investimenti strutturali a favore dell'educazione da parte dello Stato e della Regione. Tuttavia, ancora non vedo azioni efficaci. Il tema dell'assistenza e del supporto psicologico in ambito scolastico, per esempio, già dal 2016 ad oggi è stato oggetto di diversi interventi. Mai si è giunti però ad un disegno legislativo coerente ed efficace”.

La garante esprime la massima solidarietà al professore di Porto Torres ferito alla mano da un alunno: “Nonostante la prognosi iniziale sia di dieci giorni il docente di 66 anni non avrà, verosimilmente, la possibilità di curare le ferite più dolorose che si porterà dentro ben oltre la conclusione della propria carriera scolastica”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop