Pula

Chiesa Sant’Efisio, siglato l’accordo tra Comune e Università per il restauro

Ecco quali saranno gli interventi di manutenzione fondamentali per la salvaguardia dell’antico e bellissimo monumento

Chiesa Sant’Efisio, siglato l’accordo tra Comune e Università per il restauro

Di: Alessandro Congia


E’ stato siglato stamattina a Nora, l’accordo di collaborazione tra Università di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (D.I.C.A.AR.) e il Comune di Pula riguardante i lavori di messa in sicurezza della Chiesa di Sant’Efisio a Nora. 

L’accordo, firmato dalla Sindaca Carla Medau e dal Prof. Giorgio Massacci, si riferisce nel dettaglio, al “Progetto di ricerca finalizzato allo studio del degrado Materico e Strutturale della Chiesa di Sant’Efisio di Nora”. 

La Chiesa di Sant’Efisio di Nora, unica nel suo genere architettonico, necessita di uno studio dettagliato finalizzato, previa valutazione degli attuali livelli di sicurezza, alla conservazione ed alla valorizzazione del bene architettonico. 

“Le condizioni in cui versa la Chiesa di Sant’Efisio”, come afferma la Sindaca Carla Medau. “sono preoccupanti, intervenire tempestivamente è fondamentale.

Il nostro coinvolgimento non è solo di carattere professionale ma emotivo, la sentiamo come parte della nostra famiglia e rappresenta interamente la nostra comunità”. 

“Il primo stralcio di intervento” spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Emanuele Farneti “è di circa 100.000 euro(di cui 78.400 euro di fondi della Regione)  e riguarderà i lavori più urgenti relativi alle infiltrazioni d’acqua, alle travi e al campanile a vela”. 

“Sarà necessario intervenire successivamente con un progetto più corposo, anche attraverso la collaborazione della Città Metropolitana e della Regione Sardegna per preservare questo bene architettonico di inesauribile valore” conclude la Medau. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop