In Sardegna

Alessandra Todde e il ricordo del papà. “Io ingegnera per lui, l'ho reso felice”

Messaggio della presidente in pectore sui social per San Giuseppe

Alessandra Todde e il ricordo del papà. “Io ingegnera per lui, l'ho reso felice”

Di: Redazione Sardegna Live


Nel giorno della festa del papà arriva anche il ricordo di Alessandra Todde, presidente in pectore della Regione. La governatrice ha affidato ai social la memoria del genitore scomparso nel 2005.

"Oggi è la giornata di tutti i papà o babbi, come ho sempre chiamato il mio, e vorrei condividere con voi il mio personale ricordo. Mio padre Giovanni - racconta - insegnava matematica e fisica, era innamorato dei numeri e da lui ho imparato moltissimo. Mi ha regalato il mio primo computer, un Commodore Vic 20, quando ero piccolissima. Avrebbe desiderato terminare gli studi da ingegnere, ma poi la vita lo ha portato a scegliere la matematica e l'insegnamento, che ha tanto amato. Ho conseguito il titolo di ingegnere per lui".

"Si è ammalato nel 2000 di sclerosi laterale amiotrofica - rivela Todde -. È una malattia che non lascia scampo: mantiene inalterata la lucidità mentale, ma piano piano uccide i muscoli. Chi si ammala fa fatica a reagire, interagisce solo con gli occhi. Nel febbraio del 2005 ho passato l'esame di Stato e l'ho reso felice. Mio babbo è morto poco dopo, in aprile". Dalla nuova governatrice "un pensiero a tutti i papà, anche a quelli che non ci sono più, per non dimenticare mai l'amore totalizzante e i loro insegnamenti. Auguri a tutti i papà!".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop