Uta

Incendi in Sardegna: 17 nella giornata di oggi

Fiamme a Uta, Bottidda, Villacidro, Ussana e Gonnesa

Incendi in Sardegna: 17 nella giornata di oggi

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 17 gli incendi registrati nella giornata di oggi in Sardegna. Di questi, 5 incendi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Il primo si è sviluppato nell’agro di Uta, in località “Isca sa Pingiada”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Uta coadiuvato dal personale eliportato, da una squadra di VVF di Cagliari e dall'associazione di volontari "A.C.S.M." di Uta. Grazie al tempestivo arrivo delle squadre la superficie percorsa è stata limitata a circa 3000 mq di frutteti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.00.

Il tempestivo intervento di 2 elicotteri (Ecureil) provenienti delle basi del Corpo forestale di Anela e Farcana, hanno evitato, nella tarda mattinata, l'espandersi delle fiamme  in bosco di un incendio nelle campagne di Bottidda, in località “Basileddu”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvato dal personale eliportato, da una squadra di Forestas di Bono (Santu matteu) e dalle compagnie Barracellari di Bottidda, Burgos e Bono. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.40

Alle 13.00, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai, è intervenuto per un rogo nell’agro del comune di Villacidro, località “Bangiu”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Villacidro coadiuvato dal personale eliportato, da due squadre di Forestas provenienti da Villacidro e da una squadra di Barracelli dello stesso centro. L'incendio ha percorso circa 1 ettaro di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:20.

Nel primo pomeriggio, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto è intervenuto per un incendio in località “Croccoriga” a Ussana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Dolianova coadiuvato pal personale eliportato e dall'Associazione di volontariato "Orsa Santa Lucia" di Monastir. L'incendio ha percorso circa 3.5 ettari di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:53.

Infine, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai è intervenuto in un incendio nell’agro del comune di Gonnesa, località "Serra Nuraxi". Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Iglesias, coadiuvato dal personale eliportato, dai VVF di Iglesias, da una squadra di Forestas di Iglesias (Lago Corsi) e dalle Associazioni di Volontariato  "A.D.A.V.D". di Gonnesa, "Soccorso Iglesias" di Iglesias, e "S.E.R." di Carbonia. L'incendio ha percorso circa 1500 mq di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:00.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop