In Sardegna

Ingegnere di Cagliari bloccato in Nigeria, vorrebbe assistere alla nascita del figlio

I problemi legati ai trasporti per gli strascichi del lockdown gli impediscono di riabbracciare moglie e familiari. "Nostro figlio si sente abbandonato da chi dovrebbe preoccuparsi di lui"

Ingegnere di Cagliari bloccato in Nigeria, vorrebbe assistere alla nascita del figlio

Di: Giammaria Lavena, foto ansa


Non solo contagi, morti, e attività sul lastrico. "Vittime" del Covid-19 anche tutte quelle persone che non hanno avuto l'occasione di rientrare in patria, perché impeditogli per vari motivi. Una di queste è Massimiliano Angius, 52 anni, ingegnere edile bloccato in Nigeria. Vorrebbe assistere alla nascita di suo figlio.

Da mesi sta cercando di tornare a Cagliari, ma i problemi legati ai trasporti per gli strascichi del lockdown gli impediscono di riabbracciare moglie e familiari. Dal consolato italiano in Nigeria arrivano comunicazioni poco incoraggianti: "I pochi voli charter sono insufficienti alle enormi richieste". Anche se i funzionari rassicurano: "Lei è nella nostra mailing list".

La situazione al momento non si sblocca. E la famiglia dell'ingegnere cagliaritano lancia un appello. È una lettera rivolta alla presidenza del Consiglio dei ministri, alla Regione e al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. Una richiesta d'aiuto firmata dai genitori: "Per far sì che nostro figlio possa trovare posto in aereo per poter rientrare a Cagliari, dove si trova la moglie, che è in stato di avanzata gravidanza a rischio ed è ricoverata all'ospedale 'Brotzu' di Cagliari".

Massimiliano perde gradualmente la fiducia: "Nostro figlio - scrivono i genitori dell'uomo - si sente abbandonato da chi dovrebbe preoccuparsi, soprattutto, del benessere di tutti gli italiani che risiedono in un Paese straniero".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop