Elmas

Aeroporto Cagliari-Elmas. Nel video la partenza della Brigata Sassari

Missione in Libano. Cinque le donne presenti

Aeroporto Cagliari-Elmas. Nel video la partenza della Brigata Sassari

Di: Alessandro Congia


Questa mattina, alle 8:30, dall’aeroporto di Cagliari, i militari della Brigata Sassari sono parti per il Libano.

Il comando dell'operazione, denominata “Leonte”, è affidato al generale Andrea Di Stasio, comandante della Brigata Sassari.

Le parole del Presidente del Consiglio regionale Michele Pais. “Siete l’orgoglio della Sardegna e dell’Italia intera. L’isola vi seguirà idealmente nel Sud del Libano e sono sicuro che l’importante missione di pace che la Brigata Sassari per sei mesi ha l’onore e l’onere di guidare, sarà un’ulteriore dimostrazione del grande valore professionale e umano di voi  tutti. Sono certo che ancora una volta la Brigata Sassari saprà distinguersi e porterà nel “Paese dei cedri” quel valore aggiunto di sardità che contraddistingue i nostri ragazzi. Fra sei mesi saremo nuovamente qui ad abbracciarvi al vostro rientro. Forza Paris Dimonios!”.

Le parole del Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi. “Sono certo che assolverete nel migliore dei modi il vostro mandato e che adotterete tutte le misure previste per garantire il rispetto della risoluzione 1701 dell’11 agosto 2006 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU”.

“L’aver affidato alla Brigata Sassari il comando del contingente di circa 3.800 caschi blu di 16 nazionalità è il giusto riconoscimento della professionalità, della dedizione al lavoro e della straordinaria capacità di dialogo che i nostri militari hanno sempre dimostrato in tutti i territori in cui sono stati chiamati ad operare per garantire la pace e la sicurezza.

Oggi il Libano è un’area di grande rilevanza strategica per la sicurezza del Mediterraneo e dell’Europa. È un Paese in cui i tentativi di infiltrazione jihadista e la profonda crisi economica rendono la situazione ancora più complessa. In tale contesto, la presenza di UNIFIL continuerà a rappresentare un elemento di stabilità, che dovrà essere perseguita con determinazione, impegno e dialogo.

L’Italia continuerà ad assistere la popolazione civile e a sostenere le Forze armate libanesi nelle operazioni di sicurezza dell’area per prevenire un ritorno delle ostilità e creare le condizioni per una pace duratura. Continueremo a svolgere quella importante funzione di peacekeeper nel processo di stabilizzazione di questo Paese, un ruolo che adempiamo in maniera eccellente da diversi anni e che ha consentito alle nostre Forze armate di ottenere numerose attestazioni di stima dai nostri alleati, così come dai Governi e dalle popolazioni locali.

Al Generale Di Stasio, prossimo Comandante del Settore Ovest di UNIFIL e della Joint Task Force italiana in Libano, e a tutto il personale dipendente, in particolare agli uomini e alle donne della Brigata Sassari, che costituiscono l’asse portante della Task Force, va fin da oggi il più sentito ringraziamento di tutto il Paese per il contributo che daranno alla causa della pace, della sicurezza e della stabilità di questo Paese che attraversa ancora oggi una fase complessa” – conclude Calvisi. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop