In Sardegna

Caldo e vento in Sardegna, 21 gli incendi oggi

Quattro roghi hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale

Caldo e vento in Sardegna, 21 gli incendi oggi

Di: Giammaria Lavena


Gli incendi scoppiati complessivamente nell'Isola nella giornata di oggi sono 21, quattro dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

Il primo incendio importante è divampato in agro di Villanovafranca, località "Ruinali sa figu", dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale di Villasalto. A dirigere le operazioni di spegnimento il Corpo forestale della Stazione di Barumini, coadiuvato dal personale eliportato, una squadra Forestas di Isili e una squadra di Vigili del fuoco. L'incendio si è esteso per circa 2 ettari e mezzo di pascolo nudo.

Nelle campagne del comune di Baunei, località "C. Pisanu",  è successivamente intervenuto un elicottero del Corpo forestale di San Cosimo. Operazioni di spegnimento dirette dal Corpo forestale di Baunei, coadiuvato dal personale elitrasportato e da alcune squadre dell'antincendi. Il rogo ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea.

Il terzo è avvenuto nelle campagne di San Sperate, in località "P.te di ferro",  dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal gruppo GAUF del Corpo forestale,  proveniente da Cagliari, con 3 mezzi e un totale di 6 unità. Il DOS (Direttore delle operazioni di spegnimento) a causa della presenza di forte vento ha provveduto  all'invio delle squadre di volontari di Assemini, Decimoputzu e San Sperate. L'incendio ha interessato prevalentemente un canneto.

Infine, in agro di Serrenti, località "Cant.ra di Serrenti", è intervenuto un elicottero del Corpo forestale di Villasalto. A direzione delle operazioni il Corpo forestale di Sanluri, affiancato  dal personale elitrasportato, da una squadra locale di protezione civile e dai vigili del fuoco di Sanluri. L'incendio si è esteso per circa un ettaro di terreno incolto.   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop