In Sardegna

Riapertura delle scuole, Salvini: "Da settembre quasi 30mila studenti sardi non troveranno spazio nelle aule"

Il leader leghista non ha risparmiato le critiche riguardo le modalità di riapertura delle scuole. "I vicini francesi chiuderanno l'anno scolastico in questi giorni, in Italia regna il caos"

Riapertura delle scuole, Salvini:

Di: Giammaria Lavena


Matteo Salvini è intervenuto, senza risparmiare critiche, riguardo la confusione e l'incertezza legate alla ripartenza della scuola a settembre con le norme anti-Covid.

"Da settembre quasi 30mila studenti sardi (un milione in Italia) non troveranno spazio nelle aule a causa dei limiti imposti dal governo. Mentre i vicini francesi chiuderanno l'anno scolastico in questi giorni, in Italia regna il caos".

"Noi - ricorda Salvini - abbiamo proposto di usare gli spazi a disposizione nelle scuole paritarie, ma Conte e Azzolina perdono tempo perché c'è un pregiudizio ideologico. L'unica cosa positiva è che possiamo contare su un Presidente della Repubblica come Sergio Mattarella".

Il leader leghista precisa che i numeri citati fanno riferimento "agli studenti iscritti negli istituti statali per l'anno 2019/20, secondo i dati ufficiali del ministero".

Numeri che l'assessore regionale dell'Istruzione, Andrea Biancareddu, al momento non conferma: "Siamo in attesa che vengano incrociati i dati del numero di alunni con quelli della superficie disponibile in metri quadrati e calcolati sulla base delle linee guida del ministero legate al distanziamento anti Covid, avremo presto i risultati".

Riguardo alla riapertura delle scuole in Sardegna, Biancareddu ha annunciato che "con ogni probabilità" inizieranno il 16 settembre, due giorni dopo rispetto alle indicazioni nazionali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop