In Sardegna

Protezione civile: avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature

Domani, 1 luglio, temperature con picchi intorno ai 40 gradi

Protezione civile: avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature

Di: Redazione Sardegna Live


La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 11 alle 19 del 1° luglio.

“A partire già dalla tarda mattinata di domani - si legge nel comunicato . temperature diffusamente elevate (maggiori di 34°C) su tutti i settori centrali e occidentali dell’isola. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio temperature molto elevate (maggiori di 37°C) su tutti settori centrali e occidentali, con picchi termici intorno ai 40°C. Sui settori orientali valori termici più contenuti e localmente elevati”.

Il consiglio è di "non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anzian, non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop