In Sardegna

Incendi in Sardegna: 104 i roghi registrati in una settimana

Dal 1° giugno al 31 ottobre, su tutto il territorio regionale, vige lo “stato di elevato pericolo di incendio boschivo”.

Incendi in Sardegna: 104 i roghi registrati in una settimana

Di: Redazione Sardegna Live


Dallo scorso sabato, sono stati registrati in Sardegna 104 incendi. Di questi, 15 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Nella sola giornata di ieri sono stati 24 e 4 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale e due Canadair.

Nello specifico: il primo si è sviluppato nelle campagne del comune di Cossoine, in località “Funtaneddas”, dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bonorva, coadiuvata dal personale elitrasportato, hanno collaborato 2 squadre di Forestas di Bonorva e Giave.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo arborato. Le operazioni, grazie al tempestivo arrivo del personale Forestale sul posto, si sono concluse alle ore 16:00.

Il secondo rogo è divampato nell’agro del comune di Serri, in località “Terra Santa”, dove è intervenuto 1 Canadair proveniente da Olbia e 4 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu, Villasalto, Sorgono e San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Isili, coadiuvata dal personale specializzato GAUF di Cagliari, e personale della Stazione di Escalaplano, hanno collaborato, 1 squadra Comunale di Isili, una squadra dei VVF di Mandas. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di cui 5 ettari di seminativi e 5 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:00.

Il terzo incendio ha interessato le campagne del comune di Gairo, in località “Bruncu Gesturi”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Ulassai, coadiuvata dal personale elitrasportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1000 mq di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo del personale Forestale sul posto, si sono concluse alle ore 14:30.

Fiamme anche nell’ agro del comune di Suelli, in località “R. Su Cannisoni".  Sono intervenuti n. 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di San Cosimo e Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Senorbi', coadiuvata dal personale elitrasportato, hanno collaborato 1 squadra di Forestas del cantiere di Senorbi, 2 squadre di Volontari di Sant'Andrea Frius e Siurgus Donigala. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10, di cui 5 incolti e 5 di eucaliptus, di eucalipteto, seminativo e stoppie. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto personale Forestale sul posto, si sono concluse alle ore 18:30.

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop