Alghero

Alghero. Oggi l’inaugurazione delle nuove sale operatorie del Marino

La Asl di Sassari presenta anche la terapia intensiva del Civile. Scoppiano le polemiche

Alghero. Oggi l’inaugurazione delle nuove sale operatorie del Marino

Di: Redazione Sardegna Live


Stanno facendo discutere le due inaugurazioni previste questo pomeriggio ad Alghero. Alle 16:30 l’Aou di Sassari inaugurerà le nuove sale operatorie dell’Ospedale Marino, mentre un’ora dopo sarà l’Asl di Sassari a presentare la Terapia intensiva e semi - intensiva dell’ospedale Civile. Cinque posti letto di Terapia intensiva multidisciplinare e un posto letto di Semi-Intensiva, nello specifico.

L’Asl sassarese ha fatto sapere che saranno presenti i direttori generale, sanitario, amministrativo e socio sanitario dell’Asl n. 1 di Sassari - rispettivamente Flavio Sensi, Vito La Spina, Mario Altana e Annarosa Negri – oltre alla responsabile della Sc Anestesia e Terapia Intensiva multidisciplinare, la professoressa Daniela Pasero. Saranno presenti, inoltre, l’assessore regionale della Sanità Carlo Doria, il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, e il presidente della commisione Sanità Regionale, Antonio Mario Mundula.

Una serie di inaugurazioni che hanno provocato dure polemiche. “Tagliano il nastro della sala operatoria dell'Ospedale Marino di Alghero a poche ore dall’apertura dei seggi, magari attingendo a personale pagato a gettone. È vergognoso. Ma non basta. Pare che le recite pre-elettorali prevedano anche un passaggio di chiusura campagna all'Ospedale Civile. Vorrebbero farci credere che davvero inaugurano una nuova terapia intensiva non accreditata e senza anestesisti a poche ore dal voto?” attacca l’ex sindaco algherese Mario Bruno. “Cosi, con disinvoltura, dopo aver mostrato ai giornalisti la sala operatoria ristrutturata, al Marino, con oltre un anno e mezzo di ritardo dai tempi dati, e in cui, l’unico taglio previsto, è quello del nastro. Intanto i medici scappano da Alghero: tantissime le domande di mobilità volontaria anche da parte di quei pochi anestesisti rimasti. È davvero irrispettoso nei confronti dei cittadini, contribuenti, che vengano presi in giro in questo modo, da parte di istituzioni che dovrebbero agire nell’interesse di tutti e non piegarsi a logiche politico-elettorali lontane anni luce dal diritto alla salute, l'unico che dovrebbero salvaguardare” aggiunge Bruno.

Polemiche anche da alcuni comitati cittadini della sanità. “Lo troviamo alquanto offensivo il fatto che a due giorni dalle elezioni regionali si proceda all’inaugurazione delle sale operatorie dell’Ospedale Marino di Alghero, fra l’altro già ultimate da tempo – scrivono in una nota – Ci chiediamo chi inaugura oggi, sono gli stessi che hanno assecondato la chiusura del Punto Nascita di Alghero e che hanno contribuito allo sfascio della sanità cittadina e del territorio? Gli stessi che hanno disertato le pubbliche assemblee e manifestazioni in cui si è rivendicato un ruolo più efficiente della sanità pubblica? La sanità non può essere usata per fini propagandistici e tanto meno il malessere e la necessità di adeguate cure dei cittadini, soprattutto di quelli che non possono permettersi le prestazioni a pagamento”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop