Castiadas

Fabio, simbolo della Sardegna che non si è mai arresa: vince l’oscar green come migliore agricoltore

Così il direttore di un prestigioso resort Sardo: “Caro Fabio, ai nostri ospiti diamo il prodotto del tuo orto”.

Fabio, simbolo della Sardegna che non si è mai arresa: vince l’oscar green come migliore agricoltore

Di: Alessandro Congia


La bellissima notizia apparsa sulla fan page ufficiale Sardegna, l’ennesimo inno alla vita e il messaggio di speranza che serve a chiunque. Ecco il racconto.

Lui è Fabio Barbato Vive in Sardegna, a Castiadas. In campagna. Di fronte alla sua casa c’è un terreno immenso. Studia da geometra ma il suo pallino è l’agricoltura. “Cosa posso piantare in quei cinque ettari?”. Fichi d’India. Gli amici gli dicono di lasciar perdere. Qualcuno lo prende in giro. Fabio non ascolta nessuno e innesta 750 piante di fichi d’India. Cura ogni dettaglio, vuole vincere la sua scommessa. Immettere sul mercato i fichi d’India di Castiadas. Arrivano i primi risultati, il mercato però è difficile.

Fabio pianta anche pomodori, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni. Glieli chiede Giovanni, il direttore di un resort 4 stelle sulla spiaggia di Costa Rei. A tre chilometri dal campo coltivato. “Caro Fabio, ai nostri ospiti diamo il prodotto del tuo orto”. Fabio si impegna, lavora la terra senza sosta. E ogni giorno d’estate porta le melanzane, le zucchine e i fichi d’India a Giovanni. Un successo. Fabio vince l’oscar green, il premio che la Coldiretti assegna ai migliori giovani agricoltori. Oggi Fabio non riesce a stare dietro alle tante richieste.

(Foto tratta dalla fan page Fb Sardegna)

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop