Cagliari

Paura roghi tra i residenti di Is Mirrionis e San Michele: erbacce accanto alle case. Video

Tra Tuvumannu, via Is Mirrionis (lato scuola elementare “Italo Stagno”), via Serbariu e via Cinquini: il degrado

Paura roghi tra i residenti di Is Mirrionis e San Michele: erbacce accanto alle case. Video

Di: Alessandro Congia


Qualche giorno fa, l’inferno di fuoco a Tuvumannu, a Is Mirrionis, ha tenuto scacco i Vigili del Fuoco per diverse ore tra i terreni pieni di sterpaglie ed erbacce: fotocopia che si ripete sempre in questo periodo, quando quelle aree incolte sono ricoperte da erba secca e nessuno provvede allo sfasciamento e alla pulizia, come invece è previsto per legge.

 Via Is Mirrionis, di fronte ai campi Cus, solito discorso, ormai ciclico, tra quei terreni ‘sporzionati’ (competenti ad esempio Demanio Militare e Comune di Cagliari), perché di fatto non esistono proprietari privati. Chi abita sopra quell’enorme sterrato teme per i roghi che potrebbero lambire anche le case: tra  i relitti d’auto abbandonati, c’è un enorme cumulo di sterpaglie.

"A prescindere da chi sia la titolarità dei terreni - rammenta il Capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, Fabrizio Marcello - è l'Amministrazione Comunale che per questione di igiene pubblica deve immediatamente intervenire e bonificare, poi chiaramente addebitare le spese ai legittimi proprietari dei terreni, siano essi soggetti pubblici, Enti o semplicemente privati ma non per questo motivo - conclude il consigliere Marcello - bisogna lasciare quelle aree e non solo quelle nel degrado totale".

Stesso discorso per via Serbariu e via Cinquini: li la situazione è altrettanto complicata, dove è l’agenzia regionale Area ad essere proprietaria dei terreni adiacenti l’ex Circoscrizione Comunale di via Cinquini.

Anche qui, erbacce, sterpaglie, oltre a migliaia di siringhe sparse ovunque. Solite cose, di sempre, da sempre, fin tanto che non arriveranno puntuali i roghi dolosi dei piromani e gli interventi palesi dei Vigili del Fuoco. (La foto in alto si riferisce allo sterrato di via Cinquini, ex Circoscrizione Comunale)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop