Macomer

Il Consorzio per la tutela del pecorino romano festeggia 40 anni

Palitta: “Innovare e differenziare il prodotto e’ la strategia vincente sui mercati”

Il Consorzio per la tutela del pecorino romano festeggia 40 anni

Di: Redazione Sardegna Live


Quarant’anni di traguardi raggiunti e tanti ancora da conquistare, custodendo la tradizione ma puntando sull’innovazione, vera sfida per imporsi sui mercati. Il presidente Salvatore Palitta ha spento le candeline, posizionate su una forma di pecorino romano.

“Questo Consorzio ha una importanza fondamentale, basti pensare che rappresenta il più importante consorzio delle DOP ovine europee” ha detto il presidente. “La nostra crescita ha una ricaduta importante su tutta l’economia, per questo vogliamo agire sempre con responsabilità, così da creare tranquillità per il comparto, nostro obiettivo primario. Abbiamo la responsabilità di continuare una storia lunga 40 anni, il futuro sta nel creare le condizioni di stabilità necessarie per far crescere tutto il comparto. La solidarietà tra i produttori è la nostra forza. Abbiamo però bisogno di mercati aperti per competere alla pari con gli altri prodotti per cui speriamo finisca presto questa situazione di crisi. Sono poi convinto che per riuscire a imporsi sul mercato sia indispensabile innovare e differenziare il prodotto”, ha concluso Palitta. “E’ la strada che stiamo seguendo, grazie alla modifica del disciplinare, con i nuovi pecorini romani a ridotto contenuto di sale, di montagna e a lunga stagionatura. E con lo Snackorino, lo snack da 20 grammi di pecorino romano che, sono convinto, sarà un prodotto di grande successo”.

La ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova ha ricordato che il Pecorino romano è la più antica indicazione geografica italiana. Per proteggerlo, e per proteggere tutta la filiera dell’agroalimentare, è necessario fare sistema e poter contare su interventi concreti che portino al rilancio. Bellanova ha dunque ricordato gli interventi del Governo; l’acquisto in corso per 14 milioni di euro di pecorino romano, per i primi 7 la gara è già stata assegnata, per i successivi la consegna è prevista per ottobre; l’implementazione dei contratti di filiera con 20 milioni di finanziamenti agevolati che si aggiungono ai 10 di fondo perduto assicurati dal decreto legge emergenze agricole del 2019, la prossima settimana sarà pubblicato il bando per la presentazione dei progetti; la previsione con le nuove rilevanti risorse a disposizione del fondo emergenze alimentari di ulteriori interventi per il pecorino romano e sardo; gli interventi a sostegno del reddito dei pastori.

De Castro, nuovi aiuti dall’Europa - L’europarlamentare Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, ha invece annunciato le ultimissime decisioni dell’Europa, con il via libera al Governo italiano e alle Regioni di garantire circa 420 milioni di euro a sostegno della liquidità di agricoltori, imprese e cooperative agricole in risposta alla crisi provocata dal coronavirus. In particolare, è stata innalzata da 5mila a 7mila euro la somma forfettaria destinata ai produttori agricoli ed è stato mantenuto a 50mila euro il contributo per piccole e medie imprese e cooperative. Si tratta di denaro a fondo perduto e sarà assicurato ai settori maggiormente colpiti dalla crisi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop