Asuni

Erogazione dei servizi didattici a distanza per gli studenti: accordo fra il sindaco di Asuni e la rettrice di Cagliari

L'intesa raggiunta permetterà agli studenti di usufruire dei servizi con l'aiuto di un tutor selezionato

Erogazione dei servizi didattici a distanza per gli studenti: accordo fra il sindaco di Asuni e la rettrice di Cagliari

Di: Giammaria Lavena, foto Ansa


Il sindaco di Asuni, Gionata Petza, e la rettrice dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo, hanno raggiunto un accordo che prevede l'erogazione dei servizi didattici a distanza, a favore degli studenti residenti nel Comune di Asuni (in provincia di Oristano) e nei paesi limitrofi, e dei laureati della zona.

Il necessario per consentire agli studenti di beneficiare dei servizi verrà fornito dal centro dell'Alta Marmilla, che selezionerà un tutor multidisciplinare che possa fornire assistenza agli interessati.

Sarà l'ateneo cagliaritano a fornire il supporto necessario all'iniziativa e ad occuparsi della formazione del tutor.

"E' un'azione che mira a migliorare la qualità, l'efficienza e l'efficacia dell'azione formativa - si legge nell'accordo - e a prevenire e ridurre l'abbandono degli studi universitari".

A tal proposito ha parlato Del Zompo: "Vogliamo sostenere l'impegno dei sindaci anche dei paesi più piccoli, per supportarli nella convinzione che grazie agli investimenti in istruzione e cultura è possibile contrastare lo spopolamento".

Poi conclude: "Quando i primi cittadini si muovono in questa direzione, servizi di questo genere fruibili anche dai paesi vicini sono importantissimi".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop