Budoni

Budoni nella top 3 delle località più tranquille d'Italia

Secondo una recente classifica, la località figurerebbe fra le più adatte per una vacanza all'insegna del relax

Budoni nella top 3 delle località più tranquille d'Italia

Di: Giammaria Lavena, foto da: Google Maps


Secondo una recente classifica stilata dal centro ricerca “Panorama Turismo – Mare Italia”, specializzato sul turismo balneare, Budoni figura sul podio come una fra le destinazioni balneari più rilassanti e tranquille, insieme a Sabaudia (nel Lazio) e alle isole Egadi.

Giuseppe Porcheddu, sindaco di Budoni, non nasconde il suo orgoglio: “È un territorio che madre natura ci ha donato, e l’Unesco ci ha premiati – spiega –. Siamo stati giudicati come patrimonio universale. È un bene prezioso che cerchiamo di preservare per i nostri tantissimi ospiti, e non solo per la comunità”.

Il riconoscimento è ancora più significativo essendo l’unica località dell’Isola presente in top 20. Tante altre sono le mete ambite in Sardegna, le coste pullulano di spiagge accoglienti e acque cristalline, ma se cercate una vacanza all’insegna del relax, Budoni è probabilmente il posto che fa per voi.

Valorizzazione del territorio e attività di intrattenimento mirate all’accoglienza fanno sì che il soggiorno possa garantire benessere e svago allo stesso tempo. Questo tipo di approccio al turismo negli anni ha dato i suoi frutti, creando una sorta di fidelizzazione da parte di ospiti affezionati, che annualmente dimostrano apprezzamento per la località. “Vengo dalla Lombardia, ormai sono 30 anni che frequento questi luoghi – afferma una turista -. Per me la Sardegna è un toccasana, recuperiamo un po’ tutte le energie perse durante l’inverno”.

Quest’anno la questione sicurezza nelle spiagge rappresenterà uno snodo fondamentale per l’effettivo svolgimento delle attività balneari. Il settore turistico è quello che rischia di essere più colpito dall’emergenza Covid-19, ma il sindaco assicura: “È una vacanza in sicurezza perché siamo mesi che lavoriamo per applicare i protocolli sanitari che ci vengono segnalati dal Ministero". Poi conclude: "Lavoriamo per dare al turista un’unica grande certezza, che è quella di venire in una comunità che cerca ricambiare la fiducia che ci viene data”.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop