In Sardegna

Nasce il Consorzio vini del Mandrolisai: intervista al neopresidente

Dopo un lungo percorso ha preso vita il sodalizio che vede al suo interno numerose aziende del Mandrolisai: "Un passo importante, che ci traghetta finalmente nel terzo millennio"

Nasce il Consorzio vini del Mandrolisai: intervista al neopresidente

Di: Giammaria Lavena


E’ nato lunedì scorso, 5 febbraio, il Consorzio vini Mandrolisai Doc. L’associazione si è costituita alla presenza del notaio presso il teatro di Sorgono, dove alle 17 è avvenuta la firma dell’atto. Dopo un percorso lungo oltre due anni il consorzio vede finalmente la luce, tassello vitale per la salvaguardia e la valorizzazione del prodotto e del lavoro dei viticoltori del territorio. Il Mandrolisai è un vino la cui produzione è consentita esclusivamente nell’omonima zona, nei territori di Sorgono, Atzara, Ortueri, Meana Sardo e Samugheo. La denominazione Mandrolisai Doc è stata creata nel 1981 e comprende i vini rossi e rosati delle zone collinari della Sardegna centrale, che si basano sui tre principali vitigni sardi, di cui il Muristeddu è la varietà più significativa (le altre due sono Cannonau e Monica).

La costituzione del sodalizio è il primo grande passo, un trampolino di lancio per i professionisti del settore, adesso uniti nel comune interesse di allargare gli orizzonti. Ce lo ha spiegato bene il neopresidente del consorzio, Massimiliano Mura, Consulente del Lavoro e titolare di un'azienda agricola, ieri presente alla firma dell’atto, che si è aperto a una riflessione: “Personalmente – afferma –, con questo consorzio vorrei anche dare uno stimolo alle nuove generazioni, affinché piuttosto che abbandonare il territorio per cercare fortune altrove ritrovino nella nostra viticoltura un futuro. Questo è un territorio che sino agli anni Sessanta viveva, appunto, di viticoltura. La campagna espianti partita negli anni Ottanta ha avuto effetti disastrosi sul Mandrolisai, dove si lavoravano fino a centomila quintali di uva, contro gli ‘appena’ cinquemila di oggi”.

La realtà, prende atto Mura, è che “non si potrà più tornare a quei livelli, soprattutto per una questione di spopolamento, e quindi di mancanza della forza lavoro”. Il consorzio rappresenta un’ancora di salvezza a cui aggrapparsi: “La considero una sorta di ultima spiaggia – afferma riferendosi alla creazione di esso –, perché sarebbe un organismo tramite cui dialogare direttamente con la Regione e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Ora come ora siamo fuori da tutto – appura –. Per noi del Mandrolisai è complicato anche, semplicemente, partecipare a un Vinitaly, perché costretti a organizzarci azienda per azienda”.

Il neopresidente ci tiene a sottolineare l’importanza del contributo dell’agenzia Laore (Agenzia per l'attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale): “Senza di loro – precisa – saremmo stati persi. Sono stati loro a spiegarci nel dettaglio tutte le procedure, facendo da collante fra le aziende. Una menzione anche al dott. Vittorio Portinari, enologo e professore all'Università degli Studi di Milano, nonché grande esperto in materia di consorizi viti-vinicoli, che ha curato la parte tecnica. Il loro contributo è stato fondamentale, in quanto esperti del settore”.

Dopo il primo grande passo, prossimo obiettivo il riconoscimento del consorzio “erga omnes”, aperto quindi a tutti i produttori, non soltanto soci: “Quello sarebbe il vero obiettivo. Non possiamo conoscere con certezza le tempistiche, ma speriamo che si concretizzi il prima possibile. A quel punto – conclude – avremmo il compito di traghettare finalmente le aziende che producono Mandrolisai nel terzo millennio”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop