Dolianova

I 106 anni di tzia Chiarina. A proposito del coronavirus disse spavalda: "Feiddu intrai"

Splendido traguardo per la nonnina di Dolianova

I 106 anni di tzia Chiarina. A proposito del coronavirus disse spavalda:

Di: Redazione Sardegna Live


Vi avevamo raccontato di lei già a marzo, riportando le sue parole in merito alla vicenda Covid-19. Quando nipoti e parenti le parlarono della pandemia che stava terrorizzando il mondo, tzia Chiarina Lai da Dolianova, che è sopravvissuta a due conflitti mondiali, non si scompose e rispose spavalda: "Coronavirus? Feiddu intrai (Fatelo entrare, ndr)". Oggi, la nonnina, raggiunge lo splendido traguardo dei 106 anni.

“Nonna non ha paura di nulla – commentava orgogliosa Monia Cocco, una delle nipoti – io credo che in questo momento di grande prova per chiunque ci sia davvero bisogno di un grande messaggio ed esempio di speranza ed ottimismo”. 

Chiarina Lai è nata il 9 giugno del 1914. Assieme ai 6 figli, 10 nipoti e 5 pronipoti, ha sempre fatto la casalinga, è vedova da molti anni dopo aver perso il marito Carmelo Loddo, muratore di Monserrato. Si conoscevano dall’età di 13 anni e sono convolati a nozze moto presto: “Abita da sola ed è autosufficiente – commenta la nipote, Monia Cocco – sebbene ha due badanti che si occupano di aiutarla, dopo che qualche anno fa è caduta, ama stare in compagnia, chiacchierare con le sue vicine di casa in cortile e canta sempre le canzoni del dopoguerra. Per la nostra famiglia, per tutti noi – aggiunge – il regalo più bello è che ogni giorno lei sia con noi, un autentico dono per continuare a lottare considerato che nonna Chiarina ha dovuto affrontare come tantissimi anziani i tristi momenti delle due guerre”.

"È sempre stata una donna buona, umile ed altruista. Forse è per questo che Dio non vuole toglierla da questo mondo. Forse il mondo ha bisogno di esempi come nonna per andare avanti".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop