Sassari

Assalto portavalori: ecco a quanto ammonta il bottino della banda

Perquisizioni della Polizia in diverse case per trovare il commando della rapina sulla 131 all’altezza di Siligo

Assalto portavalori: ecco a quanto ammonta il bottino della banda

Di: Redazione Sardegna Live


Da oltre 24 ore in Sardegna si cercano risposte e il commando composto da almeno dieci banditi armati che ieri 31 gennaio ha assaltato, intorno alle 8, un furgone portavalori lungo la statale 131, all'altezza del bivio per Siligo, in provincia di Sassari, aprendo il fuoco sui vigilantes.

Ora arriva la conferma ufficiale sull’ammontare del bottino: sono quattro milioni di euro. Questo è il valore del bottino dell'assalto a tre portavalori della Vigilpol. 

Secondo i primi riscontri della società di vigilanza e degli inquirenti, i banditi sono riusciti a portare via il denaro in contanti da due dei tre blindati bloccati sulla statale. 

LE PERQUISIZIONI - Stamattina all'alba gli agenti della Squadra mobile di Sassari, coadiuvati dalle sezioni di altre questure dell'Isola, hanno eseguito perquisizioni in diverse case riconducibili a persone sospettate di essere legate al commando.  

Altre perquisizioni sono state fatte ieri a tarda sera e sull'esito c'è per ora il massimo riserbo degli investigatori. 

La rapina è stata compiuta poco dopo le ore 8 di ieri mattina, mercoledì 31 gennaio, lungo la strada statale 131, all'altezza del bivio per Siligo. Il commando, formato da almeno 10 persone, ha fermato i veicoli in transito sulla 4 corsie minacciando con i kalashnikov gli automobilisti, hanno anche steso delle catene e cosparso chiodi sull'asfalto.

A circa due chilometri dai blocchi i rapinatori hanno aspettato il passaggio della colonna di tre blindati della Vigilpol, e li hanno fermati con un camion dei rifiuti messo di traverso sulla carreggiata.

I banditi, armati di kalashnikovhanno quindi aperto il fuoco sui mezzi colpendo alle gambe una delle guardie giurate.

Un altro vigilante, che era alla guida del primo blindato, è rimasto gravemente ferito in seguito allo scontro con l'autocompattatore e al tamponamento degli altri furgoni. Altre due guardie giurate sono rimaste contuse alla testa e al torace, sempre a causa del tamponamento.

I rapinatori hanno aperto due blindati e le casseforti con seghe circolari e sono scappati con l'ingente bottino, dopo aver incendiato diversi mezzi per coprirsi la fuga.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop