Cagliari

I Baschi Verdi scoprono e arrestano l’ennesimo spacciatore di droga in piazza Del Carmine: ecco di chi si tratta

Il blitz è avvenuto ieri sera

I Baschi Verdi scoprono e arrestano l’ennesimo spacciatore di droga in piazza Del Carmine: ecco di chi si tratta

Di: Alessandro Congia


Prosegue senza sosta l’attività delle Fiamme Gialle finalizzata al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti nel capoluogo sardo. Ieri notte i Baschi Verdi della 2^ Compagnia Cagliari, hanno tratto in arresto un ventiseienne extracomunitario originario della Guinea Bissau e domiciliato a Cagliari, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti penali specifici, colto in flagranza nell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Le pattuglie dei Finanzieri durante le attività di quotidiano presidio del territorio nella città di Cagliari, hanno notato strani movimenti di persone in Piazza del Carmine. Dopo un breve appostamento che consentiva di assistere alla cessione di sostanza stupefacenti ad altri due soggetti, anch’essi extracomunitari, i militari facevano scattare l’intervento con l’immediato fermo e identificazione dello spacciatore e degli acquirenti, questi ultimi trovati in possesso rispettivamente di 0,5 grammi di hashish e 1,4 grammi di marijuana. 

Lo spacciatore opponeva resistenza nei confronti dei militari operanti nel tentativo di sottrarsi al controllo cercando di divincolarsi e rifiutandosi in un primo momento di fornire le proprie generalità. Gli ulteriori accertamenti nei confronti dello stesso consentivano di rilevarne l’irregolare presenza sul territorio nazionale, essendo lo stesso sprovvisto di regolare permesso di soggiorno. 

Nei confronti dei due acquirenti si è proceduto alla relativa segnalazione alla locale Prefettura mentre per lo spacciatore, è scattato l’arresto per i reati di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale: ad esito del giudizio tenutosi stamane con rito direttissimo, è stata disposta l’espulsione dal territorio dello Stato a cura dell’Autorità di Pubblica Sicurezza. 

Negli ultimi giorni, i controlli delle Fiamme Gialle cagliaritane avevano altresì portato, all’esito di diverse attività effettuate nel capoluogo, al sequestro di 0.4 grammi di cocaina, 3.2 grammi di marijuana e 1.2 grammi di hashish ed alla segnalazione all’Autorità Prefettizia di 1 assuntore. 

Numeri che si inseriscono nel consuntivo annuale dell’attività della Guardia di Finanza di Cagliari nello specifico comparto che vede le pattuglie del Corpo, da un lato, operare quotidianamente sul territorio, dall’altro, effettuare complesse ed articolate indagini volte a individuare e reprimere i canali di alimentazione delle sostanze stupefacenti, ma anche prestare la propria collaborazione – in particolare quella delle unità cinofile – alle altre Forze di Polizia parimenti impegnate al contrasto del fenomeno: complessivamente sono state segnalati alla Prefettura 87 soggetti (di cui 4 minori), denunciate alla Autorità Giudiziaria 16 persone, arrestati 11 spacciatori (di cui 1 minorenne) e sequestrati 103,29 gr di cocaina, 1,24 kg di marijuana, 2,39 kg di hashish, 6,10 grammi di eroina e 6 spinelli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop