Isili

Allevatore nei guai, i Carabinieri scoprono che deteneva un’arma clandestina in casa

Il 55enne è stato arrestato

Allevatore nei guai, i Carabinieri scoprono che deteneva un’arma clandestina in casa

Di: Alessandro Congia


Nell’ambito delle attività d’iniziativa svolte dai reparti della Compagnia Carabinieri di Isili e finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei reati in materia di armi nell’ambiente agropastorale, i militari della Stazione di Isili hanno tratto in arresto un allevatore 55enne del Sarcidano responsabile di detenzione di arma clandestina, detenzione illegale di munizioni, alterazione di arma da sparo e ricettazione.

Ben occultato all’interno di un anfratto ricavato in un muro del suo ovile, i Carabinieri hanno rinvenuto un sacco in tessuto bianco contenente un fucile tipo doppietta di costruzione artigianale privo dei segni identificativi, con canna e calciolo alterati, e diverse munizioni sistemate in uno spezzone di camera d'aria utilizzato come cartuccera.

L’arma, pienamente efficiente e in discreto stato di conservazione, e le munizioni sono state sequestrate in attesa degli opportuni accertamenti investigativi volti a definirne la provenienza e l’eventuale precedente utilizzo.

In un territorio in cui i più efferati delitti commessi con armi da sparo sono spesso riconducibili alle dinamiche socio delinquenziali della realtà agropastorale, il risultato ottenuto dai Carabinieri di Isili è di notevole importanza per l’attività di prevenzione. Tenuto conto della potenzialità offensiva, aumentata dall’alterazione della canna e del calciolo che ne agevolavano il trasporto e l’occultamento, non si esclude che l’arma potesse essere destinata alla commissione di gravi reati. L’arresto è stato convalidato in sede di giudizio direttissimo davanti al Tribunale ordinario in composizione collegiale di Cagliari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop