Arzana

Punta La Marmora: il sindaco di Arzana vieta le escursioni con mezzi a motore

Il sindaco Melis: “Un’ordinanza per vietare la stupidità”

Punta La Marmora: il sindaco di Arzana vieta le escursioni con mezzi a motore

Di: Redazione Sardegna Live


Il sindaco di Arzana è stato costretto a emanare un’ordinanza che vieta di svolgere le gite in cima a Punta la Marmora con mezzi a motore. Sono consentite le escursioni a piedi oppure in bici, anche elettrica o a cavallo. A costringere il primo cittadino al pugno duro sono state alcune segnalazioni di cittadini che avevano notato un gruppo di motociclisti in cima alla montagna. 

“Tra ieri e oggi – ha scritto il sindaco Marco Melis - ho ricevuto diverse telefonate e messaggi che segnalavano la presenza di motocrossisti nei sentieri che conducono a punta La Marmora. Quando non esistono norme precise o leggi che regolamentano una qualsiasi attività, il buon senso dovrebbe guidare le azioni di ognuno di noi. Spesso, si perpetrano (spero inconsciamente) comportamenti che possono danneggiare cose o persone”.

Melis punta il dito sulla Regione: “Ciò che è successo, sulla cima del Gennargentu, denota l'inesistenza di leggi regionali che regolamentino l'utilizzo dei sentieri ma, soprattutto, evidenziano il fatto che dobbiamo fare ancora molta strada per raggiungere una coscienza moderna e di rispetto dell'ambiente. Mi dispiace che siano sempre i sindaci a dover colmare queste lacune”.

 

L’oridnanza di Melis parla chiaro: “Da oggi (25 maggio 2020), in tutti i sentieri del comune di Arzana sarà vietato il transito dei mezzi a motore comunque denominati (motocicli, moto, quad, ect). Rimarranno, ovviamente, autorizzate le attività legate al trekking, alla mountain bike - anche con e-bike - e a cavallo. Dal momento che sono un ottimista per natura, spero che questo fatto apra un nuovo dibattito sull'utilizzo corretto dei nostri territori e che presto si arrivi ad approvare una legge che ne regolamenti le attività”. Per maggiori informazioni sull’ordinanza si può consultare il sito istituzionale. 

 

(Foto profilo Facebook del sindaco di Arzana)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop