Ales

Ad Ales un'app per prenotare il posto in chiesa

L'idea nata nell'Oristanese potrebbe essere adottata anche dalle altre diocesi sarde

Ad Ales un'app per prenotare il posto in chiesa

Di: Redazione Sardegna Live


Il posto in chiesa si prenota in anticipo mediante un'app sul cellulare. Possibile inoltre stampare il codice che garantisce l'accesso a messa o telefonare gratuitamente per avere il servizio. Succede ad Ales, nell'Oristanese, dove i fedeli possono utilizzare un applicazione che si chiama Parrocchia.App . Un'idea che potrebbe essere presa in considerazione anche dalle altre diocesi isolane.

La app è stata creata nei laboratori di Software House della Atlas di San Gavino Monreale, da Davide Moreno, giovane laureando in scienze dell'educazione e della formazione all'Università di Cagliari. "Durante le lunghe settimane di lockdown abbiamo pensato a come far rientrare la gente in chiesa - spiega all'Ansa don Emanuele Deidda, responsabile per la comunità di Ales-Curcuris-Zeppara e direttore dell'ufficio informatico della diocesi di Ales Terralba - riumanizzando, o per meglio dire, umanizzando i social media e le nuove tecnologie".

La parrocchia che si avvarrà del supporto dell'app dovrà indicare la posizione della chiesa, i posti disponibili, e gli orari di apertura. Il fedele potrà così prenotare il suo posto scegliendo anche la funzione religiosa da seguire. Tutta la procedura è anonima e rispetta il diritto alla privacy. L'accesso alla chiesa può essere confermato dagli addetti attraverso la verifica di un semplice QR Code visibile sul telefono del fedele.

"Allo studio - annunciano gli ideatori - diverse funzioni aggiuntive che andranno a integrare il servizio base e a migliorare l'esperienza di fede nelle nostre comunità. I parrocchiani potranno consultare le letture, i canti e il foglietto settimanale della propria parrocchia accedendo all'app. Inoltre il sacerdote potrà sfruttare le notifiche push per inviare delle comunicazioni a tutti i fedeli. Tutto a portata di mano insomma".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop