Selargius

Selargius ancora più green, saranno piantumati 200 nuovi alberi nel centro abitato

La scelta dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, Gigi Concu

Selargius ancora più green, saranno piantumati 200 nuovi alberi nel centro abitato

Di: Alessandro Congia


“Grazie agli investimenti fatti negli ultimi dieci anni Selargius è oggi uno dei Comuni con il più alto numero di metri quadri di verde intensivo (parchi e giardini) per numero di abitanti”, premette il sindaco Gigi Concu. “Una scelta che riteniamo assolutamente vincente, perché il verde, oltre a valorizzare il territorio, migliora la qualità di vita di ognuno di noi, motivi per i quali continuiamo a investire in questo senso”. 

Sul piatto ci sono 130 mila euro e un progetto definitivo-esecutivo, che ha recentemente ottenuto il via libera della Giunta e prevede la piantumazione di circa duecento nuovi alberi e piante: andranno a riqualificare il centro abitato di Selargius e a riempire gli spazi vuoti lasciati dopo il recente abbattimento di alcune specie gravemente malate e non recuperabili. Più precisamente si interverrà in via San Martino, piazza Maria Vergine Assunta, via Gallus, via Parigi, via della Resistenza, nei parcheggi di via Vienna e attorno al campo sportivo. E ancora: in via Manin, via Primo Maggio, piazza Martiri di Buggerru e Don Orione, via Roma, via Di Vittorio, Grandi, Trieste, via Vittorio Veneto e in via Vespucci. 

“Per ogni area l’agronomo ha studiato le criticità esistenti e individuato le soluzioni ottimali, in considerazione delle specie arboree già esistenti e della posizione delle stesse”, sottolinea il primo cittadino. “Gli interventi in questione, che contiamo di concludere entro dicembre di quest’anno, considerando i tempi burocratici richiesti per la gara d’appalto, hanno un valore di 130 mila euro e vanno ad aggiungersi all’investimento di mezzo milione per la realizzazione dell’area verde a Su Planu”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop