Orgosolo

“Su binti de maju” - Pastoralismo in Sardegna ieri e oggi

Partendo dal rituale del rientro della transumanza Banne Sio traccerà un quadro storico della pastorizia in Sardegna e spiegherà le ragioni della crisi attuale

“Su binti de maju” - Pastoralismo in Sardegna ieri e oggi

Di: Redazione Sardegna Live


la diretta

Il 20 maggio tutti i pastori orgolesi rientravano dalla transumanza invernale trascorsa nelle pianure. Era un giorno di festa perché dopo diversi mesi - avevano lasciato Orgosolo a fine novembre - potevano finalmente rientrare al loro paese e riabbracciare i loro cari. 

In custa die nòida il latte munto veniva regalato a parenti, amici, vicini e a chi ne aveva bisogno.

Partendo dal rituale del rientro della transumanza Banne Sio traccerà un quadro storico della pastorizia in Sardegna e spiegherà le ragioni della crisi attuale.

Il Tenore Murales e il gruppo di musica popolare Sonos in cumpanzia costituiranno una suggestiva colonna sonora e canteranno dei brani contestuali alla tematica trattata: dai testi classici di Peppino Marotto e Remundu Piras a quelli scritti per l’occasione dagli stessi componenti del tenore Murales.

La Conferenza – spettacolo si terrà ad Orgosolo in località s’Ispadularju il 20 maggio 2020 alle ore 21.00 e verrà trasmessa su Sardegna Live.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop