Roma

Coronavirus, bonus vacanze di 500 euro per le famiglie: chi può averlo e come ottenerlo

Ne avranno diritto le famiglie con un Isee fino a 40mila euro e lo potranno richiedere dal 1° luglio fino al 31 dicembre

Coronavirus, bonus vacanze di 500 euro per le famiglie: chi può averlo e come ottenerlo

Di: Redazione Sardegna Live


Approvando il decreto Rilancio il governo ha approvato una serie di misure per sostenere i cittadini e le imprese nell’emergenza coronavirus: tra queste anche il bonus vacanze per rilanciare il settore del turismo a cui potranno accedere gli italiani che sceglieranno i soggiorni in Italia per le ferie estive. L’incentivo non sarà per tutti: ne avranno diritto le famiglie con un Isee fino a 40mila euro e lo potranno richiedere dal 1° luglio fino al 31 dicembre. 

Nel decreto Rilancio è incluso anche il settore del turismo, con un bonus fino a 500 euro per tutte le famiglie "con un reddito Isee fino a 40mila euro", come spiega il ministro Franceschini. Si potrà usare dall'1 luglio al 31 dicembre 2020 in strutture come alberghi, campeggi, villaggi e bed and breakfast. 

Prevede aiuti per 55 miliardi a famiglie e imprese per far fronte alla crisi legata al coronavirusè incluso anche il settore del Turismo. In particolare,  è stato pensato un bonus vacanze: vale 2,4 miliardi e prevede una cifra fino a 500 euro per tutte le famiglie che hanno "un reddito Isee fino a 40mila euro", come ha spiegato il ministro della Cultura, Dario Franceschini  

Chi può ottenerlo 

La misura, approvata con il pacchetto Turismo proposto dallo stesso Franceschini, prevede quindi un contributo fino a 500 euro per le spese sostenute per soggiorni in ambito nazionale in alberghi, campeggi, villaggi, bed and breakfast. L'importo, come spiega il governo, è modulato in base alla numerosità del nucleo familiare: 500 euro per le famiglie composte da tre o più soggetti, 300 per le famiglie di due persone e 150 per le famiglie di una persona. 

Quando si può usare e come

"Il contributo potrà essere speso dal 1 luglio al 31 dicembre 2020", ha chiarito poi Franceschini nel corso di una video conferenza, e sempre sul bonus ha aggiunto: "L'80% sarà uno sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura, il restante 20% come detrazione dall'imposta sul reddito".

Franceschini: "5 miliardi per Cultura e Turismo" 

Il ministro ha anche spiegato che, “sommando le misure per i due settori, possiamo parlare di 5 miliardi di interventi, 4 per il turismo (uno dei settori più colpiti) e uno per la cultura e che finalmente dimostrano che c'è la consapevolezza dell'importanza strategica di questi due settori che sono nel ministero che guido che caratterizza il sistema Paese".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop