Fonni

Chiusura del distaccamento della Polizia stradale di Fonni, l’attacco dei consiglieri di Fratelli d’Italia

"Il Governo approfitta della pandemia per abbandonare la Sardegna dall’interno”

Chiusura del distaccamento della Polizia stradale di Fonni, l’attacco dei consiglieri di Fratelli d’Italia

Di: Redazione Sardegna Live


I consiglieri di Fratelli d’Italia Francesco Mura, Fausto Piga, Nico Mundula si oppongono alla paventata chiusura del distaccamento di Polizia Stradale di Fonni. “Una scelta scandalosa – dicono gli esponenti FdI – che danneggia pesantemente la comunità della zona più interna della Sardegna”.

In data 12 maggio 2020 la stampa ha diffuso l’allarmante notizia circa la possibile chiusura del distaccamento di Polizia Stradale di Fonni. Tale decisione parrebbe essere veritiera e sarebbe stata comunicata dal direttore generale della Polizia di Stato attraverso una nota, arrivata il giorno 1 aprile alla Prefettura di Nuoro; inoltre l’informazione in questione sarebbe stata trasmessa, solo in data 12 maggio, con una e-mail piuttosto informale alla Sindaca del Comune interessato, Daniela Falconi, la quale non ha potuto, ovviamente, nascondere il proprio sconcerto e disappunto.

 Il capogruppo FdI Francesco Mura contesta le motivazioni di carattere puramente economico/ragionieristico, che sarebbero state addotte a giustificazione della chiusura. “Motivazioni piuttosto deboli tanto più se paragonate al gravissimo danno che si rischia di arrecare al territorio barbaricino, già colpito, negli anni, da una lunga serie di tagli ai servizi fondamentali quale sanità, istruzione, trasporti, uffici postali ed ora sicurezza”, dice Mura. 

Ancora più grave il fatto che la chiusura venga disposta in un periodo complicato senza precedenti nell’intera storia, con l’intera Nazione chiamata ad affrontare l’emergenza virale da Covid-19. “Questo è un fatto inaccettabile – continua Mura –, la stagione dei tagli, da cui veniamo, ha prodotto effetti nefasti in un periodo nel quale le forze di polizia si sono dimostrate quanto mai essenziali nel supporto ai Comuni e alle popolazioni delle aree più isolate e marginaliLa decisione di chiudere il distaccamento di Polizia Stradale di Fonni è del tutto immotivata, anche alla luce della collocazione geografica in cui il presidio opera offrendo supporto alla circolazione stradale in periodo di neve e ghiaccio”.  

È durissima la presa di posizione dei consiglieri di Fratelli d’Italia, decisi a opporsi in ogni modo a una scelta considerata inaccettabile e ingiustificata, tale da apparire un vero sopruso. “Tale decisione desta fortissima preoccupazione in quanto verrebbe a mancare l’opera fondamentale di prevenzione, di presidio costante e di supporto al territorio più interno e montano dell’Isola, con inevitabili ricadute negative sulla vastissima area di riferimento”, sostengono Mura, Piga e Mundula, che hanno presentato una mozione per impegnare il presidente della Giunta regionale “a intervenire con estrema urgenza, informando il Consiglio Regionale circa le azioni eventualmente già adottate o che si intendano assumere, al fine di scongiurare la chiusura del distaccamento di polizia stradale di Fonni”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop