Nuoro

Marcia indietro dell'Assl, gli oncologi non lavoreranno nel reparto Covid

La decisione presa dopo le proteste dei pazienti oncologici

Marcia indietro dell'Assl, gli oncologi non lavoreranno nel reparto Covid

Di: Redazione Sardegna Live


La Assl di Nuoro fa marcia indietro dopo le proteste dei pazienti oncologici e non impiegherà i medici del reparto di Oncologia del San Francesco per coprire la turnazione dei reparti Covid dello stesso ospedale.

La direzione sanitaria, con la dirigente Maria Grazia Cattina, ha preso la decisione dopo la protesta dei malati che si sono sentiti più esposti al rischio di contrarre il virus, e una petizione online che in pochi giorni ha raccolto mille e 500 firme.

"La dottoressa Cattina ci ha convocato e ascoltato con grande sensibilità - ha detto all'ANSA Marilena Pintore, paziente oncologica e responsabile del Centro d'ascolto regionale della Uil - Ci ha spiegato che lei non ci avrebbe mai esposto al rischio visto che tutti i medici sono dotati dei Dpi adeguati, ma ora ha preso in considerazione il nostro aspetto psicologico che forse non aveva adeguatamente valutato. Noi infatti non saremmo stati più sereni se i nostri oncologici, con i quali abbiamo un rapporto strettissimo di conoscenza e di umanità, fossero andati a lavorare nel reparto Covid. Per questa sensibilità noi ringraziamo la dottoressa Cattina che ha accolto immediatamente il nostro disagio - ha concluso la sindacalista della Uil - così come ringraziamo tutti le persone che hanno firmato la petizione per sostenere la nostra causa. La solidarietà ci ha commosso".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop