In Sardegna

Fase 2: atteso indice Rt, riaperture in mano a sindaci sardi

Occhi puntati sul sito della Regione

Fase 2: atteso indice Rt, riaperture in mano a sindaci sardi

Di: Ansa


Tutti con lo sguardo verso il sito istituzionale della Regione per conoscere l'indice Rt di ciascuno dei 377 comuni della Sardegna. Secondo l'ordinanza firmata sabato scorso dal governatore Christian Solinas, infatti, le possibili riaperture già dall'11 maggio, in anticipo rispetto dpcm, per le attività commerciali e i servizi alla persona - dai parrucchieri ai centri estetici, dai negozi di abbigliamento e calzature alle gioiellerie e profumerie - saranno consentite solo se nel singolo comune il numero di infezioni prodotto da una persona nell'arco del periodo infettivo, sarà uguale o minore di 0.5. A meno di uno stop da parte del Governo nazionale, con il quale le Regioni hanno già ingaggiato un braccio di ferro, a decidere saranno i sindaci che dovranno prendersi la responsabilità.

L'algoritmo per dare modo alla Regione di calcolare l'indice di contagio è stato messo a punto dalla fondazione Bruno Kessler di Trento, partner dell'Istituto superiore della sanità, e in teoria da oggi i dati saranno pubblicati sul sito regionale, anche se si parla già di uno slittamento di almeno 24 ore. I sindaci che abbiano ordinato la riapertura di questi esercizi commerciali dovranno poi verificare quotidianamente che nel proprio comune i parametri rimangano sotto la soglia "sentinella" e - come prescrive l'ordinanza - "qualora il numero Rt ( R con t ) dovesse risultare al di sopra del valore di 0,5, i medesimi dovranno immediatamente revocare la propria ordinanza, informandone la Regione e il Dipartimento di Prevenzione dell'ATS territorialmente competente".

Alcuni primi cittadini, come quello di Olbia, Pula, Alghero, Tortolì e Macomer hanno già espresso l'intenzione di riaprire le attività previste dall'ordinanza di Solinas. Nel frattempo commercianti ed esercenti si stanno predisponendo alla Fase 2 seguendo le rigide prescrizioni sanitarie imposta per le riaperture.

PRONTO INDICi RT PER I COMUNI - L'indice di trasmissione del contagio R(t) per tutti i Comuni della Sardegna è stato ricavato. Lo confermano all'ANSA fonti dell'assessorato della Sanità. La task force dell'assessorato guidata dal docente di Statistica medica dell'Università di Sassari Giovanni Sotgiu (nuovo membro del comitato scientifico che coadiuva la Regione nella lotta al Covid-19) ha ultimato i calcoli sulla base dei parametri trasmessi dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento che collabora e fa rilevazioni per l'Istituto superiore della Sanità.

E' possibile che oggi stesso i dati siano pubblicati nel sito della Regione, passaggio necessario che permetterà ai sindaci - sulla base del valore dell'indice che deve essere uguale o minore di 0,5 - di adottare ordinanze per l'apertura fin dall'11 maggio, quindi in deroga al dpcm, di centri estetici, saloni per parrucchieri, negozi di abbigliamento e calzature. Il tema sarà oggetto del punto stampa di stasera con il presidente della Regione Christian Solinas.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop