In Sardegna

Anticipo d'estate in Sardegna, punte di 33 gradi mercoledì 6

Esperto meteo, la zona più calda sarà il Sulcis

Anticipo d'estate in Sardegna, punte di 33 gradi mercoledì 6

Di: Ansa


L'avvio della Fase 2 in Sardegna coincide con l'arrivo del bel tempo e con un progressivo innalzamento delle temperature. Nonostante le norme contro il contagio per l'epidemia da cornavirus siano ancora molto restrittive, l'Isola si appresta a vivere un anticipo d'estate.

"I modelli in quota - spiega Alessandro Gallo, esperto di MeteoNetwork Sardegna - indicano un quadro sinottico complicato: nella Penisola ci si avvia ad un lento ingresso anticiclonico afro-atlantico, in particolare sul bacino del Tirreno. Questo stabilizzerà il tempo in un contesto termico a tratti estivo, in attesa di un probabile peggioramento nel fine settimana per l'ingresso sul Mediterraneo di aria fresca instabile di origine nord atlantica".

In Sardegna dunque, i prossimi giorni saranno all'insegna del caldo. "Anche la nostra isola risentirà, nella settimana che chiude la prima decade di maggio, di tempo stabile con temperature in netto aumento - conferma Gallo - Nella copertura a tratti vivace, per un minimo isolato in transito sulla regione per la giornata di martedì 5 maggio, i valori termici saranno di rilievo sia nelle minime nell'interno (12 gradi) e sul resto dei settori (14-16), sia nelle massime con valori che oscilleranno tra i 25-28 gradi un poò ovunque".

La giornata più calda è prevista per mercoledì 6 maggio. "Nel Sulcis e su Carbonia avremo massime tra i 30 e i 33 gradi - precisa ancora il meteorologo - mentre su Oristano e Cagliari oscilleremo tra i 26 e i 28, Nuoro e Olbia tra i 24 e i 26 mentre a Sassari avremo una massima di 25". I venti saranno deboli, con possibili rinforzi pomeridiani. "L' ingresso di aria fresca instabile - annuncia Gallo - interesserà marginalmente anche la Sardegna nella giornata di sabato 9, con locali deboli piogge nel pomeriggio. Ma qui parliamo di tendenze - chiariesce - e non più di previsioni".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop