Incremento delle corse dal 50% del lockdown al 60%, indicazioni visibili verrano apposte sui sedili su cui non ci si potrà sedere, assicurando il distanziamento adeguato e un numero limitato di accessi. Sono le linee guida per il trasporto pubblico locale a Sassari nella Fase 2.

L'Atp, che gestisce i trasporti pubblici in città, ha fissato le misure sino al 17 maggio. Sui bus da 12 metri ci saranno 11 posti a sedere più 1 per i disabili. Si salirà dalla porta posteriore e si scenderà da quella porta centrale. Sui bus da 10 metri 10 posti a sedere più 1 per i disabili. Si sale e si scende dalla porta centrale, e così sui bus da 8 metri (6 posti più 1 per i disabili). Chi sale a bordo dovrà indossare la mascherina, mantenere la distanza di almeno un metro a bordo, mentre aspetta di salire o scendere e in attesa alla fermata e nei punti vendita dei biglietti.

"Dobbiamo essere collaborativi, prudenti e rispettare le regole di buon senso", dichiara Paolo Depperu, presidente di Atp. "Stiamo finalmente imboccando la strada verso la normalità - aggiunge - per evitare passi falsi che potrebbero portarci drammaticamente nella condizione precedente, dobbiamo armarci di pazienza e non avere fretta".

Provvedimenti simili sono stati assunto anche dall'Aspo a Olbia. Il numero delle corse e gli orari delle partenze dai capolinea possono essere verificati sul sito dell'azienda e su quello del Comune di Olbia.