In Sardegna

Sardegna. Guardie mediche ridotte, al via la petizione: 1200 firme

1200 firme raccolte in una petizione popolare per chiedere di non tagliare le guardie mediche della Sardegna

Sardegna. Guardie mediche ridotte, al via la petizione: 1200 firme

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 1200 le firme raccolte in una petizione popolare nata per chiedere di non tagliare le guardie mediche in Sardegna . " La tutela della salute della popolazione sarda è a rischio perché nel prossimo accordo integrativo regionale per la medicina generale l'attuale giunta intende accorpare e ridurre enormemente il numero delle guardie mediche, da 191 a circa 50, con turni per i medici di circa 4 /6 ore e chiusura del servizio a mezzanotte ", sono state le parole di Luciano Congiu, segretario regionale dello Smi .

" Il governo regionale, in questo modo, intenderebbe chiudere il 78% delle guardie mediche a mezzanotte. Questo porterà di fatto allo smantellamento del servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica). Le conseguenze saranno che ovunque (come già succede in Lombardia), a cominciare dalle zone più disagiate, si perderà, progressivamente, un servizio essenziale per la popolazione sarda che verrà così costretta a ricorrere al 118 e ai pronto soccorso ospedalieri che sono già in crisi, con la fuga dei medici dalle zone più sfavorite della regione, dalla medicina del territorio e dal servizio pubblico.Si creerà una situazione nella quale sarà irrealizzabile che i pochi medici in servizio, possano effettuare, su ambiti territoriali così estesi, anche le visite domiciliari" .

" Ne conseguirà che ovunque, ma soprattutto in molte zone disagiate o disagiatissime, verrà meno l'unico riferimento sanitario per la popolazione, che sarà costretta a ricorrere al 118 o direttamente ai pronto soccorso, con un fenomeno a cascata e sovraccarico lavorativo su altri comparti , inclusi i medici di famiglia - aggiunge Congiu - Per fare un esempio, per una Guardia Medica di Decimomannu che rimarrà aperta h24 chiudendo, invece, a mezzanotte le guardie mediche di Elmas, Assemini, Uta, San Sperate, Siliqua, Villasor, ecc . Si può firmare su Change.org o negli ambulatori dei medici di famiglia ".

Per firmare la petizione clicca qui.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop