Ad Alghero una "Casa Emergenza" per le donne vittime di violenza
L'immobile confiscato alla mafia affidato alla Rete delle Donne
Di: Redazione Sardegna Live
La Giunta comunale di Alghero guidata dal sindaco Mario Conoci firma l'affidamento di un immobile sequestrato alla criminalità organizzata e recentemente trasferito dall'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione di Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata al Comune di Alghero, in favore della Rete delle Donne.
Sarà utilizzato per la realizzazione di una "Casa Emergenza", un vero rifugio per donne e minori vittime di maltrattamenti e violenze di genere.
L'annuncio ieri nel corso di una conferenza stampa a Porta Terra, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 novembre.
"Amare una persona significa lasciarla libera di scegliere" ha ricordato l'assessora ai Servizi Sociali, Maria Grazia Salaris, nel sottolineare l'importanza dell'iniziativa, al fine di garantire, in casi di estrema urgenza, un rifugio adeguato alle vittime.
Una struttura divenuta ormai necessaria sul territorio, visto il numero non trascurabile di casi registrati e denunciati negli ultimi anni, venuti a galla anche grazie all'attento lavoro portato avanti dal 2018 dall'Associazione di promozione sociale con lo Sportello di Ascolto.