In Sardegna

A 3 anni dall'alluvione arriva il bando per il ristoro dei danni

Pala (vicesindaco Bitti): "Si tratta di un primo passo molto atteso dalle nostre aziende"

A 3 anni dall'alluvione arriva il bando per il ristoro dei danni

Di: Redazione Sardegna Live


E' stato pubblicato dall'agenzia regionale Laore Sardegna il bando per il ristoro dei danni sulle perdite delle produzioni agricole subiti dalle aziende fra il 27 e il 29 novembre 2020, a causa delle eccezionali avversità atmosferiche che si verificarono in quel periodo.

Un'intervento, finanziato con 13milioni e 297mila euro, che sarà destinato a tutti i territori dell'Isola potenzialmente interessati dal fenomeno climatico. A partire dalle 12 dell'1 dicembre, sino alle 12 del 2 gennaio 2024, sarà possibile presentare le domande.

"Finalmente, a pochi giorni dai tre anni esatti dall'alluvione che ha colpito le nostre campagne e il nostro centro abitato, causando tre vittime e oltre 100milioni di euro di danni materiali, arriva il primo bando sui ristori alle perdite produttive in agricoltura", ha commentato il vicesindaco e assessore all'Agricoltura del Comune di Bitti, Giuseppe Pala.

"A breve, con nuovi fondi, dovrebbe essere inoltre pubblicato un secondo bando dedicato ai danni a strutture, macchine e attrezzature. Si tratta di un primo passo molto atteso dalle nostre aziende che si augurano di poter avviare, quanto prima, le procedure per chiudere nel più breve tempo possibile tutti i passaggi, sia sul bando già pubblicato e sia su quello in arrivo", ha concluso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop