Sassari

Avis Sassari, 450 le raccolte di sangue programmate per il nuovo anno

Con fiducia e grande senso di responsabilità si lavora per il 2024

Avis Sassari, 450 le raccolte di sangue programmate per il nuovo anno

Di: Redazione Sardegna LIve


Con il nuovo anno alle porte, l’Avis Provinciale di Sassari delinea gli obiettivi e pensa al 2024 con valori e impegno sempre più forti.

Si parte con la calendarizzazione delle raccolte sangue, oggetto della riunione tenutasi sabato scorso con tutti i presidenti delle 35 sedi comunali. Sono 450 gli appuntamenti programmati per il nuovo anno nel territorio della provincia di Sassari. A queste date si aggiungeranno le giornate organizzate in collaborazione con aziende, associazioni sportive e culturali, nonché le raccolte pianificate nelle sedi Avis di Nuoro e Olbia in virtù delle convenzioni con le rispettive Asl di appartenenza.

“I dati 2023, aggiornati al 30 settembre, contano 695 attività di raccolte sangue. Fare rete con le realtà locali è per noi un aspetto importantissimo: ci aiuta a creare legami, ad accrescere ulteriormente la sensibilità della cittadinanza verso la cultura del dono e di conseguenza ad aumentare le donazioni - commenta Antonio Dettori, presidente della Provinciale Sassari -. Le aziende che ci hanno aperto le loro porte per incoraggiare la donazione di sangue tra i dipendenti hanno permesso di raggiungere nuovi donatori, soprattutto giovani. Per questo l’auspicio è di raggiungere nuove partnership”.

All’incontro per la definizione del calendario per le raccolte sangue 2024 hanno anche partecipato la dottoressa Viviana Cotza, dirigente medico del servizio trasfusionale di Sassari e presidente dell'Admo, la dottoressa Amelia Sechi del Centro trasfusionale di Alghero, e la dottoressa Grazia Stacca del Centro trasfusionale di Ozieri. È stata l’occasione per ringraziare tutti i volontari e donatori, la cui grande generosità ha permesso di registrare numeri ancora in crescita: da gennaio a settembre l’Unità di raccolta dell’Avis Provinciale di Sassari evidenzia un incremento di 911 sacche di sangue rispetto allo stesso periodo del 2022.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop