Sassari

L’alleanza Pd – 5 Stelle mette in bilico il sindaco di Sassari

Nanni Campus è attualmente in sella grazie al sostegno dei grillini

L’alleanza Pd – 5 Stelle mette in bilico il sindaco di Sassari

Di: Redazione Sardegna Live


Dopo l’accordo siglato tra Pd e Movimento 5 stelle per le Regionali traballa la giunta comunale a Sassari. Con la candidatura ufficiale di Alessandra Todde a presidente della Regione, potrebbe venire meno l'appoggio dei pentastellati al sindaco di Sassari, Nanni Campus, eletto quattro anni e mezzo fa con una coalizione di sole liste civiche, marcatamente di centrodestra, e ancora in sella proprio grazie al sostegno dei grillini.

Una situazione anomala rispetto al panorama politico regionale dove Pd e M5S sono entrambi all'opposizione dall'inizio del mandato e ora alleati nel "campo largo" del centrosinistra per la conquista della Regione.

A Palazzo Ducale il Movimento è parte integrante della maggioranza che sostiene Campus, con l'assessora Laura Useri, il presidente del Consiglio, Maurilio Murru e i consiglieri Federico Sias e Patrizia Zallu. Un appoggio che potrebbe ora venire meno, per imposizioni dall'alto, anche se Murru smentisce qualsiasi diktat: "Al momento non c'è stato nessun ultimatum o richiesta in tal senso da parte del Movimento. Quindi nessuno sconvolgimento, restiamo al nostro posto".

Se i Cinquestelle dovessero voltare le spalle al sindaco, Campus ha già annunciato che si dimetterebbe e al Comune di Sassari arriverebbe un commissario per traghettare Palazzo Ducale fino alle elezioni che potrebbero essere anche anticipate rispetto alla scadenza della prossima primavera ed essere accorpate alle regionali, a febbraio o marzo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop