Cagliari

“Sarà un Sant’Efisio inedito, ma sarà ancora più sentito dai sardi”. VIDEO

Raffaele Onnis, Alter Nos: “Uniti con Sant’Efisio, l’importante è che si svolga il rito religioso e venga sciolto il Voto”

“Sarà un Sant’Efisio inedito, ma sarà ancora più sentito dai sardi”. VIDEO

Di: Alessandro Congia


“Sarà un Sant’Efisio inedito, ma sarà ancora più sentito dai sardi”. Lo rammenta il consigliere comunale, Raffaele Onnis, (nel video sottostante), al quale spetta l’importante compito di rappresentare l’Alter Nos.

Come detto già nei precedenti servizi di Sardegna Live, il toccante pellegrinaggio di Sant'Efisio verso la chiesa di Nora si svolgerà domenica 3 maggio, ma la città di Cagliari manterrà, attraverso l'investitura ufficiale dell'Alter Nos, il suo legame con la data del 1 maggio. 

E intanto, sulla fan page ufficiale Festa di Sant’Efisio, appare un interessante e preciso vademecum delle principali fasi inerenti l’investitura del 1° maggio. Proprio in quella data, infatti, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, in forma strettamente privata, procederà all'investitura del rappresentante della Municipalità del capoluogo, individuato quest'anno nel consigliere comunale Raffaele Onnis. Le celebrazioni prevederanno inoltre una messa nella Chiesa di Sant'Efisio di Stampace, alla sola presenza degli officianti, del rappresentante dell’Arciconfraternita del Gonfalone e del rappresentante della Municipalità di Cagliari. 

 L'Alter Nos ("Altro Noi") è il rappresentante delle istituzioni e incarna il connubio tra religiosità e municipalità. Dopo la sua investitura ufficiale ad opera del sindaco del capoluogo, infatti, l'Alter Nos viene consacrato anche religiosamente durante una messa solenne che viene celebrata in suo onore nella Chiesa di Sant'Efisio di Stampace. 

La carica ha origini antichissime: ai tempi della monarchia (spagnola e poi sabauda), la figura dell'Alter Nos era impersonata dal Viceré, che partecipava alla solenne processione di Sant'Efisio in rappresentanza del re. Oggi, invece, la carica è ricoperta da un membro dell'amministrazione comunale, scelto dal sindaco della città di Cagliari qualche mese prima rispetto ai festeggiamenti di maggio. 

All'Alter Nos spettano anche compiti di rappresentanza: è proprio lui che, in collaborazione con i confratelli dell'Arciconfraternita del Gonfalone, aiuta a servire nel pranzo degli indigenti votati al Santo. 

Vestito con frac nero e cilindro, l'Alter Nos porta le insegne della municipalità: la fascia tricolore e il Toson d'oro, il medaglione in oro massiccio donato alla municipalità di Cagliari nel 1679 da Carlo II re di Spagna.

(la foto è di Mauro Corona) 

VIDEO

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop