Cagliari

Trasporti: al via la Winter season dell'aeroporto di Cagliari

Previsti circa 210 voli settimanali e collegamenti con 9 Paesi diversi

Trasporti: al via la Winter season dell'aeroporto di Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


La stagione invernale dell'aeroporto di Cagliari è iniziata domenica scorsa, con circa 210 voli settimanali, 33 collegamenti di linea, 23 nazionali e 10 internazionali, operati da 7 compagnie aeree in 9 Paesi diversi .

Il network nazionale , oltre ai voli di continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate operati da Ita Airways, vede Ryanair attiva sulle rotte per Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo, Genova, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Parma, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Venezia e Verona, più Perugia e Rimini come novità della stagione invernale 2023-2024. Sempre sul fronte domestico, Volotea quest'inverno effettuerà i collegamenti per Firenze, Torino e Verona, mentre easyJet volerà su Milano Malpensa. Per quanto riguarda il network internazionale , le destinazioni proposte da Ryanair sono Bruxelles Charleroi, Budapest, Cracovia, Londra Stansted, Malta, Parigi Beauvais e Siviglia. Confermati i voli Vueling per Barcellona in tutta la stagione invernale e quelli Edelweiss e Luxair che opereranno nell'alta stagione rispettivamente su Zurigo e Lussemburgo.

La società di gestione dello scalo, la Sogaer, ha anche ufficializzato i dati della stagione estiva con circa 3,6 milioni di viaggiatori da aprile a ottobre è una crescita del flusso passeggeri intorno al 7% rispetto al 2022 e del 6% rispetto al 2019 Crescita anche nei periodi di spalla (quelli prima e dopo i mesi di luglio e agosto) che ha fatto registrare sulle direttrici internazionali +150.559 viaggiatori per un incremento percentuale sul 2022 pari al 16%. Nelle tratte nazionali si è avuta una crescita superiore al 3% rispetto al 2022 e prossima al 10% sul traffico dell'estate 2019. In generale i 4.302.592 passeggeri registrati tra gennaio e ottobre 2023 determinano una crescita del traffico superiore al 10% nel raffronto con lo stesso periodo del 2022 e di quasi il 4% sui dati 2019. Nel mese di ottobre 2023 gli arrivi e le partenze presentano un incremento passeggeri superiore al 10% rispetto a ottobre 2022.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop