Cagliari

Psd’Az: “Garantire la raccolta del foraggio, la tosatura delle pecore e l’estrazione del sughero”

I Consiglieri regionali presentano un’interrogazione

Psd’Az: “Garantire la raccolta del foraggio, la tosatura delle pecore e l’estrazione del sughero”

Di: Antonio Caria


Garantire le attività di raccolta del foraggio, di tosatura delle pecore e  di estrazione del sughero in questo periodo di emergenza sanitaria è la richiesta che i Consiglieri regionali del Partito Sardo d’Azione Piero Maieli, Giovanni Satta, Franco Mula, Nanni Lancioni, Stefano Schirru e Fabio Usai , attraverso un’interrogazione, hanno formulato alla Regione.

“Tali attività infatti oltreché assumere fondamentale importanza per l'economia dell'Isola rappresentano anche il suo patrimonio culturale. Inoltre sono attività – specificano Maieli e Satta – che devono essere svolte nel periodo primaverile e non possono essere rinviate ad altro periodo dell'anno, si pensi alla tosatura  necessaria per  tutelare il benessere animale poiché quando i primi caldi opprimono le pecore è il momento di alleggerirle dal vello, impedendo inoltre che la lunghezza dello stesso possa divenire un impedimento per l'animale, che impigliandosi tra i cespugli potrebbe ferirsi; strettamente legata al benessere animale è inoltre la raccolta del foraggio che nel periodo primaverile è qualitativamente migliore. Anche l'estrazione del sughero rappresenta un'importante voce nell’economia della Sardegna ed è consentita nel solo periodo maggio- settembre”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop