Macomer

Accordo tra L’Ue e il Vietnam: tra i prodotti protetti anche il Pecorino Romano

Palitta: “Un risultato importante”

Accordo tra L’Ue e il Vietnam: tra i prodotti protetti anche il Pecorino Romano

Di: Antonio Caria


Ci sarà anche il Pecorino Romano tra i prodotti protetti grazie all’accrso tra l’Unione Europea e il Vietnam.

 “È un risultato importante, che il Consorzio ha conseguito seguendo i negoziati e collaborando con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali” –  ha dichiarato il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop, Salvatore Palitta -. Gli accordi di libero scambio, e la definizione di un quadro internazionale comune di tutela delle indicazioni geografiche, concorrono ad ampliare i mercati ai quali il Consorzio di Tutela guarda per ampliare i mercati, pur non trascurando i mercati tradizionali”.

L’obiettivo è quello di favorire il commercio e assicurare una protezione agli investimenti.

“Anche in occasione di questo moderno accordo commerciale, il cui quadro normativo è stato definito insieme al Vietnam, l’Ue ha prestato notevole attenzione all’aspetto della protezione del proprio patrimonio culturale e gastronomico, di cui le indicazioni geografiche sono l’ossatura, per contrastare la contraffazione alimentare,  proteggere la salute dei consumatori, consolidare la loro fiducia. Alta qualità e originalità sono i punti di forza delle nostre IG, su cui – conclude Palitta – dobbiamo puntare per tutelare non solo i prodotti ma anche la nostra economia, soprattutto in questo delicato momento”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop